Si perde nel bosco mentre è in cerca di funghi, ritrovato dopo qualche ora un 77enne del posto. L’uomo è riuscito a ritrovare l’orientamento ed è tornato nel punto in cui aveva lasciato l’auto. Ad attenderlo i soccorritori che da tempo stavano battendo tutto il territorio in cerca dell’anziano.
L’episodio ieri mattina. L’uomo ben presto si era recato presso Campitello di Roccamandolfi alla ricerca di funghi. Dopo aver parcheggiato l’auto si era addentrato nel bosco, perdendo l’orientamento. Senza la possibilità di chiedere aiuto (era solo e senza telefono) s’è rimboccato le maniche e ha cercato il modo di uscire dal bosco, trasformatosi presto in un vero e proprio labirinto. Nel frattempo, non vedendolo rientrare, i familiari si sono preoccupati, chiedendo aiuto alla Forestale. Le ricerche, insieme al soccorso alpino, sono partite poco dopo: l’allerta vera e propria è arrivata intorno alle 14. L’anziano, però, un’ora e mezza dopo è riuscito a uscire da solo dal bosco, guadagnando il pianoro di Campitello di Roccamandolfi e trovando alcuni dei soccorritori che da lì stavano coordinando le ricerche in tutta la zona.
Il soccorso alpino raccomanda attenzione a chiunque si addentri nei boschi alla ricerca di funghi e, tra poco, anche di tartufi. Nessuno la ritiene un’attività pericolosa, ma molto spesso viene svolta in solitario e in luoghi che possono trarre in inganno come possono essere i boschi.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.