Il gup del tribunale di Campobasso, Roberta D’Onofrio, ha disposto il rinvio a giudizio di tutti gli  indagati nel procedimento “Open gates”. Tra gli imputati anche l’ex presidente del Cosib, Antonio Del Torto e l’ex governatore del Molise, Michele Iorio.

L’inchiesta è quella della Procura di Larino sul traffico illegale di rifiuti speciali e pericolosi provenienti da fuori regione e smaltiti nel depuratore Coniv di Montenero di Bisaccia.

La decisione è arrivata in serata al termine di un’udienza “fiume” durata l’intera giornata. Il giudice ha stabilito il processo per tutti dopo tre ore di camera di consiglio e ha deciso di sdoppiare il procedimento in due tronconi: uno resta di competenza del Tribunale di Campobasso mentre un secondo filone che riguarda le autorizzazioni ambientali torna al Tribunale di Larino. Inoltre, il funzionario della Regione Molise Antonio Campana, difeso dal penalista Fabio Del Vecchio, è stato prosciolto da due capi di imputazione che riguardano l’abuso d’ufficio ed il falso ma lo stesso è stato rinviato a giudizio per reati in materia ambientale ed altri fatti ricollegati all’abuso d’ufficio.

Un Commento

  1. Elio Scurti scrive:

    Per una corretta informazione e per la tranquillità di tutti, si precisa che è stato smentito categoricamente dallo stesso PM la circostanza che i rifiuti (fanghi biologici) fossero pericolosi.
    Grazie

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.