Incontro ieri pomeriggio a Roma, nella sede del dicastero di via XX settembre, tra il Ministro per le Politiche agricole Maurizio Martina, il direttore generale del dipartimento competente la bieticoltura Luca Bianchi, l’assessore regionale Vittorino Facciolla e il governatore Paolo di Laura Frattura.
Non un tavolo bieticolo a tutti gli effetti, ma un rendez-vous di natura politica, per mettere a fuoco le problematiche esistenti anche alla luce del possibile dumping subito sul prezzo dello zucchero nelle more della campagna saccarifera. Facciolla e Frattura hanno evidenziato come la partita non riguardi solo lo Zuccherificio del Molise, ma l’intero settore italiano, ormai ristretto a 4 soli stabilimenti e tre assi societari.
Ma quello che la delegazione molisana ha sottolineato è stata la differenza tra le produzioni di Coprobi e Sadam, privati, e quella di una società pubblica come la Newco, solo 10mila euro di capitale sociale e impossibilità a intervenire da parte del socio unico Regione Molise per via della procedura concorsuale pendente sulla Spa in regime di concordato preventivo; per il rischio di sanzione per aiuto di stato in violazione delle regole Ue e anche per eventuali rilievi della Corte dei Conti. Da qui, i 5 milioni di euro di perdita che avrebbe a cifre costanti (380 euro la tonnellata per il prezzo di vendita dello zucchero) la campagna 2014 andrebbero alleviati con un doppio intervento oltre che del Mipaf anche del Mise, con in campo lo Sviluppo economico per il superamento della crisi aziendale. Facciolla ha anche ribadito come sia necessario che si svegli la Puglia, che vanta 4.200 ettari coltivati a bietola contro i 200 del Molise, sul piede d’uscita già da due anni, quando non partecipò alla ricapitalizzazione della Spa. Martina si è impegnato a cercare una soluzione per uscire dell’empasse e da lunedì i tecnici dei Ministeri saranno al lavoro per trovare uno strumento di sostegno alternativo, per evitare il collasso anche del Nuovo Zuccherificio srl. Le parti riunitesi ieri, invece, torneranno a vedersi il 15 luglio.