Depressione e sonno
Un sonno sano è la base del nostro benessere e del buon funzionamento durante il giorno. Durante il sonno, "ricarichiamo le nostre batterie" - diamo al nostro cervello il tempo di riposare, recuperare energia e organizzare le esperienze e le sensazioni accumulate durante l'emozionante giornata. Il sonno è un momento in cui le informazioni importanti vengono trasmesse a strutture di memoria più profonde, dove le conserveremo per anni.
Non esiste una regola per tutte le persone. Ognuno di noi ha bisogno di un numero diverso di ore di sonno e il suo sonno è più efficace in diversi momenti della giornata. Conosciamo persone che hanno bisogno di 5 ore di sonno al giorno, altre hanno bisogno di 12 ore per dire che sono riposate e riposate. Alcuni di noi sono» allodole«, vanno a letto presto e si alzano all'alba, altri sono» gufi", cioè si siedono e lavorano intensamente fino a tarda notte e dormono fino a mezzogiorno. Ognuna di queste versioni del riposo notturno è utile fino a quando ci svegliamo dopo il risveglio.
Problemi di sonno.
Esistono diversi tipi di problemi di sonno. Le cause esterne della privazione del sonno ci vengono facilmente in mente: una festa rumorosa con i vicini, lavori di ristrutturazione notturni fuori dalla finestra, uno sviluppo vicino, un appartamento vicino all'aeroporto o altri luoghi che creano rumore. Nel cuore della notte saremo svegliati da una tempesta o da raffiche di vento. Le madri si svegliano quando il bambino piange. A volte siamo disturbati da un sonno ansioso. Gli esempi possono essere moltiplicati all'infinito.
Altre volte non riusciamo a trovare la causa della privazione del sonno: non lo ricordiamo al risveglio o non lascia tracce. Sappiamo per esperienza che non dormiamo bene quando siamo malati e febbrili. Anche un naso che cola è sufficiente per disturbare il nostro sonno. Altre malattie, meno evidenti e meno visibili, possono anche interferire con il sonno.
La depressione è una di queste malattie. Molte persone si lamentano della pesantezza mattutina e si sentono stanche nonostante dormano per ore. Un altro tipo di disturbo del sonno - l'altro estremo è l'insonnia. Le persone che ne soffrono non riescono ad addormentarsi per ore nonostante siano stanche e assonnate. L'accorciamento del sonno e il risveglio nelle prime ore del mattino sono molto caratteristici. Le persone che hanno questo tipo di problemi di sonno parlano più spesso di svegliarsi intorno alle quattro del mattino e si lamentano di non riuscire a riaddormentarsi.
Come affrontare i problemi del sonno?
Prima di tutto, ricordiamo quanto durano i problemi del sonno. Se si tratta di un problema una tantum o si verifica sporadicamente, possiamo cercare cause esterne. Se non troviamo una spiegazione per la nostra insonnia e stanchezza, che, inoltre, dura abbastanza a lungo, dovremmo parlare delle nostre preoccupazioni con un medico.
Forse è un sintomo di una lieve forma di depressione a cui non abbiamo prestato attenzione nel volume delle attività quotidiane. Il medico ti dirà come risolvere questo problema e infine dormire a sufficienza. Mənə geniş tədbirlər seçimi, sürətli ödənişlər və yüksək səviyyəli müştəri dəstəyi təklif edən etibarlı idman mərc platforması tapmaq həmişə mənim arzum olub. Və nəhayət tapdım
mostbet-90.az bütün bu faydaların mənim üçün mövcud olduğu yer. İdman tədbirlərinin böyük seçimi, ani ödənişlər və 24/7 dəstəyi idman mərcləri təcrübəmi həqiqətən də möhtəşəm edir.