L'oxandrolone è uno steroide leggero e poco efficace. Per questo motivo, molti atleti alle prime armi ritengono che questo farmaco non possa essere efficace nel bodybuilding. In pratica non è così. Se questo farmaco viene utilizzato correttamente, gli atleti possono ottenere buoni risultati con rischi minimi per la salute. L'oxandrolone può essere acquistato dai principianti e dalle donne che praticano sport a livello professionale.
Il principio attivo del farmaco è un derivato del diidrotestosterone. Tuttavia, il suo profilo steroideo differisce notevolmente dalla sostanza originale. Ricordiamo che il diidrotestosterone è l'androgeno più potente del corpo umano. Allo stesso tempo, l'androgenicità del farmaco non supera il 25%. D'altra parte, l'attività anabolizzante di questo AAS è quattro volte superiore a quella del testosterone endogeno.
Tuttavia, nonostante l'intrigante combinazione delle principali proprietà degli steroidi, l'oxandrolone non è un prodotto per la perdita di peso. Viene utilizzato attivamente dai bodybuilder durante il lavoro di rilievo e aiuta ad aumentare la forza e la resistenza.
Se usato correttamente, gli atleti possono aspettarsi i seguenti effetti dell'oxandrolone:
Gli scienziati hanno scoperto che le forti proprietà bruciagrassi del prodotto sono dovute alla sua capacità di stimolare attivamente la produzione di somatotropina endogena.
La dose giornaliera raccomandata è di 20 mg oxandrolone. Tuttavia, le donne non dovrebbero utilizzare più di 20 mg al giorno. Un dosaggio simile è adatto anche agli atleti che vogliono solo aumentare la loro resistenza. La durata di utilizzo del farmaco è di 6-8 settimane. Dopo l'astinenza da anabolizzanti, molti bodybuilder non eseguono la PKT. Tuttavia, questo è possibile solo quando si usa l'Anavar da solo. Negli sport professionistici l'Anavar viene spesso utilizzato per i corsi perpetui. Tuttavia, non sono praticati nel bodybuilding amatoriale.