L'Italia è da sempre meta favorita dai turisti provenienti da ogni angolo del mondo: dagli splendori della Capitale alle acque di Venezia, il Bel Paese ha sempre qualcosa di nuovo in serbo. Oggi, scopriremo insieme alcune tra le destinazioni più ambite dal turismo d'oltremare, in particolare, da una fetta crescente di visitatori che proviene dalle sponde opposte del Mar Mediterraneo, dall'Arabia Saudita, Egitto e dagli Emirati Uniti.
Potersi rilassare avvalendosi dei servizi offerti da un sito nella propria lingua è fondamentale per ripartire alla grande il mattino successivo verso una nuova tappa da esplorare!
Di recente, il turismo del mondo arabo ha riscoperto tra le attrazioni predilette in Italia il gusto per la vita che scorre tra borghi medievali e villaggi rurali, tra cucina con prodotti locali e viottoli che s'inerpicano fino alle sommità di un castello o di una rocca antica, vero gioiello sospeso tra cielo e terra.
E il Molise non poteva certo mancare nella lista dei borghi più suggestivi e poetici da visitare in Italia! Il nostro viaggio attraverso le bellezze molisane può dunque partire!
Arroccato su una rupe che s'affaccia sulla vallata del Biferno, Oratino fa parte dei Borghi più belli d'Italia. Si tratta di un pittoresco borgo medievale in provincia di Campobasso, abbracciato da un contesto naturale rimasto incontaminato.
Da non mancare è la visita a Palazzo Giordano, una fortezza appartenuta al duca Giordano, adiacente al borgo. Proprio qui sono state girate alcune scene del film di Sergio Castellitto, Non Ti Muovere (2004). Altro luogo degno di nota è la Chiesa di Santa Maria Assunta, contenente un affresco di Ciriaco Brunetti, e la Chiesa della Madonna di Loreto, che offre un gioco di prospettive davvero strabiliante.
Rimanendo nel raggio provinciale di Campobasso, troviamo Sepino. Questa bella gemma, incastonata in un paesaggio naturale altamente evocativo sulla valle Tammaro, è uno dei borghi più deliziosi di questo versante del Bel Paese. Sepino offre una combinazione eccezionale tra natura, storia, arte e archeologia.
Tra i luoghi più prestigiosi di Sepino, meritano una visita il teatro antico, il Foro e la Fontana del Grifo. Sulla piazza centrale s'affaccia la Chiesa di Santa Cristina, risalente al 1100, i cui spazi interni includono una grotta, un coro in legno, busti bronzei e pergamene antiche di inestimabile valore storico. Già che ci siamo, vediamo anche la Chiesa di San Lorenzo e l'ex edificio religioso di Santo Stefano, oggi convertito in teatro. Altre mète che aggiungono valore a una visita a Sepino, sono il Convento della Trinità, gli edifici del Purgatorio e di Santa Maria Assunta, il parco archeologico del villaggio antico romano e il villaggio sannita.
Adagiato ai piedi del Matese, il borgo di Monteroduni è un libro di storia vivente, le cui origini sembrano risalire al Neolitico.
Da Monteroduni si gode d'una spendida vista sulle piane del Volturno e del Venafro, circondate da boschi verdeggianti, mentre volgendo all'interno del paesello si può raggiungere e visitare il Castello Pignatelli, testimone della dominazione longobarda in terra molisana. Altre bellissime mète a Monteroduni sono la Chiesa dei Santi Biagio e Nicola e quella di San Michele Arcangelo.
Nella spettacolare cornice del Parco Nazionale compreso tra Abruzzo, Lazio e Molise, possiamo trovare Castel San Vincenzo, un borgo di appena 440 abitanti nella provincia di Isernia. Il borgo si erge su una rocca dalla quale si scorgono i riflessi turchesi del lago omonimo, circondati dal verde intenso dei boschi d'intorno.
Castel San Vincenzo offre diverse attrazioni, tra le quali l'Abbazia benedettina di San Vincenzo, che racchiude pregiati affreschi dell'ottavo secolo, la Sala dei Profeti di forma trapezoidale, il Ponte della Zingara, la Cattedrale e le chiese di San Francesco, Santa Chiara e Santa Maria Assunta. Il patrimonio ecclesiastico locale possiede numerosi esemplari di pittura altomedievale tra i più importanti e meglio conservati in Europa.
Piccolo e ricchissimo di natura e storia, il Molise sta conquistando popolarità tra i turisti di lingua araba grazie ai suoi paesaggi non ancora pienamente conosciuti all'Estero. I borghi molisani rappresentano il miglior punto di partenza per scoprire l'incantevole esperienza del turismo locale.