Le frontiere nazionali non rappresentano più un ostacolo insormontabile. Siamo nel terzo millennio, l'epoca delle aperture e dei viaggi oltreoceano a costi sempre più competitivi. Viviamo la stagione della globalizzazione, un processo che tende ad appiattire le differenze culturali, scavalcando confini e distanze che un tempo facevano addirittura impallidire.
Il presente articolo vi porterà alla scoperta del multilinguismo odierno, in particolare, attraverso l'esperienza diretta di enti e figure professionali che operano in questo settore in prima persona.
Senza alcun dubbio, l'avvento di internet ha cambiato molti aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi, rendendo accessibile un numero sconfinato di risorse in rete che copre ogni campo della vita, dell'istruzione, dell'intrattenimento, della cultura e della scienza.
Possiamo facilmente collegarci a un sito che promuove l'apprendimento di una lingua straniera senz'alcun impedimento. Tutto quello che serve è soltanto del tempo e tanta buona volontà per imparare. Ma se l'approccio, per così dire, "didascalico" vi pare troppo tecnicistico e desiderate invece una modalità d'apprendimento più flessibile e vivace, potete sempre ricorrere ai tanti forum o ai siti per scambi linguistici nella lingua che volete imparare.
L'arabo è una tra le lingue più parlate al mondo, comprendente vari sottogruppi linguistici e varianti dialettali. Si tratta di una lingua semitica dalle origine antichissime, eppure estremamente attuale e fortemente richiesta in ambito commerciale. Sia che stiate alle prese con le basi della lingua araba o siate madrelingua arabi, il forum e la chat in tempo reale offerti da questi giochi di casinò online vi permetterà di mettere in pratica le vostre conoscenze e di imparare nuova terminologia e frasi situazionali direttamente da altri giocatori arabi online.
Senza dimenticare che, oltre tutto, vi divertirete a sfidarvi a poker o alla roulette. Infatti, è proprio questo l'approccio vincente che aiuta a familiarizzare con una lingua, imparandone fin da subito la pronuncia corretta (e non quella viziata degli insegnanti non madrelingua che troviamo nelle scuole) e le frasi idiomatiche più in uso.
Imparando l'arabo, inoltre, si scopre quanto la nostra lingua sia stata influenzata dai contatti con questa cultura nel corso dei secoli: nel nostro vocabolario permangono molte forme lessicali di chiara origine araba, soprattutto nei dialetti dell'Italia meridionale. Vale dunque sempre la pena accostarsi a una lingua le cui tracce restano indelebili nel nostro tessuto storico e culturale.
Ed eccoci all'evento che più di ogni altro rappresenta il legame con la lingua araba. Si tratta della Giornata Mondiale della lingua araba, un appuntamento annuale promosso dalle Nazioni Unite, che è stato ospitato nella Sala Consiliare del Comune di Termoli, nella provincia di Campobasso. L'evento viene ospitato di volta in volta in una sede diversa tra i Paesi facenti parte dell'Organizzazione nella data del 18 dicembre, poiché il 18 dicembre 1973 l'Assemblea Generale decise di adottare l'arabo come sesta lingua ufficiale. La Giornata si celebra in contemporanea anche nei Paesi di lingua araba al fine di rafforzare i rapporti tra occidente e mondo arabo.
Accanto alla dimensione prettamente linguistica, l'evento ha affrontato diverse questioni storiche, soffermandosi sul patrimonio artistico che rivela chiare impronte di matrice araba e gettando uno sguardo alla medicina introdotta in Italia attraverso le incursioni arabe del passato. Obiettivo primario della Giornata è stato rintracciare il percorso della cultura araba in Italia, evidenziandone l'influenza nei nostri territori, da Termoli a tutto il meridione.
Per quanto riguarda l'argomento principe della Giornata, cioè la lingua araba, l'evento ha dato spazio a un particolare slang, chiamato Weng Weng. Durante l'incontro, i referenti hanno analizzato varie strutture di Weng Weng nelle canzoni rap dei nostri giorni, dimostrando come anche uno slang possa emergere all'attenzione del pubblico generale, sia madrelingua arabo sia internazionale.
La partecipazione alla Giornata Mondiale della lingua araba offre al pubblico la possibilità di ampliare i propri orizzonti, valicando i confini della cultura occidentale ed eurocentrica. Inoltre, l'evento si presenta come un'ottima occasione per approfondimenti culturali e linguistici per gli studenti di lingua araba.
L'organizzazione della Giornata ha visto l'intervento di vari esperti e giornalisti, tra i quali la moderatrice Carmela Basile di Europe Direct Molise, ente co-organizzatore dell'evento in concerto con l'Associazione Salam APS e il Comune di Termoli, che ne ha ospitato i lavori. La Giornata ha, inoltre, goduto del sostegno di varie altre associazioni locali che hanno contribuito alla realizzazione di quest'evento multiculturale, promuovendo la parità di utilizzo di tutte le sei lingue ufficiali riconosciute dalle Nazioni Unite: arabo, cinese, inglese, francese, spagnolo e russo.
La Giornata celebrata a Termoli è stato un evento foriero di novità per la comunità locale quanto ricco di segnali positivi per lo sviluppo di solide relazioni internazionali con il mondo arabo.