Aprile dedicato a costruire un “patto verde per il Molise”. Maggio, invece, alla sanità del futuro.
Il Pd regionale lancia le agorà, si parte lunedì da Montagano con l’incontro sui ciclo dei rifiuti: “Da rifiuto a risorsa, per una nuova economia circolare”, è il titolo. Ieri la presentazione delle iniziative, che per il segretario dem Vittorino Facciolla rappresentano un’occasione imperdibile per delineare una bozza di programma comune con 5s e sinistra, oltre che con i cittadini, per le regionali 2023.
All’incontro sui rifiuti parteciperanno, fra gli altri la deputata del Pd Chiara Braga e il prof Umberto Arena che è il ‘padre’ del piano dei rifiuti molisano. Alla discussione su energia e territorio, l’11 aprile a Campobasso, il contributo del prof Livio De Santoli che invece ha elaborato il piano energetico e la consigliera regionale 5s Patrizia Manzo. Altri due gli appuntamenti di aprile: il 22 a Campomarino sull’agricoltura e il 27 a Staffoli per parlare di paesaggio e identità culturale.
Per quanto riguarda la sanità, ha spiegato Facciolla, si partirà con la discussione sulla salute mentale, si proseguirà con la sanità territoriale e la telemedicina per concludere con un confronto e una proposta sul nuovo piano operativo a cui il Pd Molise ha invitato i governatori di Emilia Romagna e Campania, Stefano Bonaccini e Vincenzo De Luca.
All’agorà, che si svolgerà in modalità mista (in presenza e da remoto), possono partecipare i cittadini con le loro proposte. Ci saranno, infatti, i tavoli tematici da cui poi sarà tratta una sintesi.
«Vogliamo scrivere una proposta politica insieme ai cittadini per arrivare a un programma elettorale compatibile con le loro esigenze e innovativo», ha detto il segretario Facciolla.