L’ex consigliere regionale Francesco Totaro segretario regionale e l’ex senatore e sindaco di Campobasso Augusto Massa presidente della direzione molisana di Articolo 1. Il partito di Bersani e Speranza ha rinnovato gli organi locali durante l’assemblea che si è svolta nella sala dell’incubatore delle imprese sociali a Campobasso. Il congresso nazionale è in programma domani e domenica a Roma.
Tornano, dunque, sulla scena due figure importanti della sinistra molisana. Entrambi, Totaro e Massa, lasciarono il Pd per aderire al Movimento democratico e progressista, nato proprio da una scissione all’interno della famiglia dem.
Nutrita la partecipazione all’assemblea che si è tenuta in settimana. Il dibattito, dicono da Articolo 1, è stato vivace sia sulla situazione politica nazionale sia su quella regionale. Il congresso rappresenta il punto di partenza di un percorso organizzativo che accompagnerà il partito verso i prossimi appuntamenti elettorali. Sanità, lavoro e lotta alle diseguaglianze i temi affrontati nei vari interventi che si sono susseguiti e saranno anche gli argomenti centrali intorno a cui costruire un progetto di governo alternativo al centrodestra e intorno ai quali chiedere il confronto a tutte le forze dell’alleanza di centrosinistra, ai 5 Stelle e ai movimenti civici.
Alla fine dei lavori i delegati hanno espresso un plebiscito per la mozione del segretario nazionale Speranza ed eletto segretario regionale Francesco Totaro, presidente della direzione regionale Augusto Massa, coordinatore del basso Molise Salvatore Di Francia, coordinatore del medio Molise Fernando Massimo e coordinatore della provincia di Isernia Giuseppe Di Nezza. Parteciperanno al congresso nazionale come delegati Totaro e Tiziana Antonelli.