“Le aree interne nella programmazione europea”: questo il tema al centro dell’Agorà promossa da Micaela Fanelli, responsabile nazionale Pd per i piccoli comuni e capogruppo dem in Consiglio regionale, domani nella sede di Bruxelles del Comitato delle Regioni e delle Autonomie Locali.
Moderati da Pierluigi Boda, membro del gabinetto del presidente del Comitato europeo delle Regioni, i lavori prevedono gli interventi di Vincenzo Amendola, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, di Marco Carra, responsabile aree interne della segreteria nazionale Pd, e di Nicola De Michelis, direttore della Dg Regio della Commissione europea.
Ai loro contributi seguiranno quelli degli amministratori molisani rappresentati dal sindaco di Isernia Piero Castrataro, della collega di Casacalenda Sabrina Lallitto, del primo cittadino di Salcito Giovanni Galli e del consigliere comunale di Venafro Stefano Buono. Le conclusioni saranno affidate all’europarlamentare dem Andrea Cozzolino.
«Abbiamo voluto organizzare questo incontro a Bruxelles per mettere a confronto le programmazioni europee di diversi Stati sul tema delle aree interne – spiega Fanelli – e per portare in questo contesto le esperienze del Molise. I problemi che affliggono i territori periferici dell’Unione sono infatti trasversali a tutti gli Stati membri, proprio per questo è importante che le aree interne siano sempre più al centro dell’agenda politica europea e della programmazione nazionale e regionale. L’appuntamento del 10 giugno si inserisce nel lungo percorso di sensibilizzazione e proposta sul tema delle aree interne e segna un riconoscimento transnazionale della valenza della strategia nazionale per le aree interne messa in campo dall’Italia – prosegue – che soprattutto oggi, con l’Europa afflitta dalla pandemia e dalla guerra, può e deve rappresentare la chiave di volta per quei territori che hanno assoluta necessità ed urgenza di infrastrutture e servizi, diritti e lavoro, per arginare spopolamento e recessione economica».
L’incontro di Bruxelles continua e arricchisce le Agorà del Partito democratico volute dal segretario Enrico Letta e segue alla presentazione della proposta di legge per favorire lo smart working nelle aree interne, avanzata a livello nazionale e regionale proprio da Fanelli. «Rimarchiamo – conclude la capogruppo dem – così la centralità e l’importanza dell’Europa, del Partito democratico e del nostro Molise, dimostrando di avere consapevolezza e capacità di affrontare i problemi e trovare le giuste soluzioni nel cuore delle massime istituzioni comunitarie».
L’incontro si svolgerà in diretta anche sui canali social di Micaela Fanelli e di Zona Rossa Web TV, con inizio fissato alle ore 15.30.