In Sicilia il no di Forza Italia ha costretto il governatore uscente Musumeci all’annuncio di un suo passo indietro alle regionali d’autunno. Fratelli d’Italia allora prova a riguadagnare spazio e terreno, mettendo le mani avanti in Molise. Il coordinamento regionale ha avanzato la proposta di guidare la coalizione di centrodestra alle elezioni del 2023 per Palazzo Vitale.
L’organismo dirigente si è riunito a Campobasso lunedì sera, all’ordine del giorno il dibattito sulla situazione politica regionale e sulle strategie da mettere in campo per i prossimi appuntamenti. «In particolare, si è discusso della prossima tornata elettorale che ci vedrà impegnati per il rinnovo del Consiglio regionale – riferisce il coordinatore Filoteo Di Sandro – e soprattutto nella decisione, insieme agli alleati, di scegliere una nuova guida per la nostra regione. All’unanimità dei presenti è stato deciso di chiedere ai dirigenti nazionali del partito, e in particolare al presidente Giorgia Meloni, il vertice della Regione e quindi la candidatura alla presidenza».
Ora, dunque, è ufficiale. Il partito di Meloni è il primo a formulare una proposta ufficiale sulla leadership per l’anno prossimo, rivendicandola a poche settimane dalle amministrative che hanno visto l’affermazione di Pd, da un lato, e Fdi dall’altro.
Il coordinamento, dice ancora Di Sandro, ha avviato anche l’analisi del programma elettorale per il rilancio della regione, la cui bozza sarà ultimata già a settembre e sarà sottoposta agli alleati per una prima valutazione e possibile condivisione. «Fratelli d’Italia, primo partito in Italia, cresce anche nel Molise – conclude l’ex assessore – e si propone di essere forza trainante e di guida per l’intera coalizione di centrodestra».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.