Via libera degli iscritti M5s al cosiddetto “listino Conte”, l’elenco di 15 nomi proposta del presidente M5s e da inserire, con criterio di priorità, nelle liste di candidati 5 Stelle. Tra i 15 – oltre, fra gli altri, ai procuratori antimafia Cafiero De Raho e Scarpinato – c’è anche il prof Livio De Santoli (che quindi sarà in corsa per le politiche ma è da capire dove). Originario di Roccamandolfi, prorettore alla Sapienza dove insegna Energy Management, è stato il ‘padre’ del piano energetico regionale del Molise approvato nel 2017. Al listino del presidente del Movimento hanno detto sì 43.282 iscritti, vale a dire l’86,54% dei voti espressi.
Ma è l’unico risultato che al momento (di andare in stampa) si conosce della consultazione online che si è svolta il 16 agosto. I pentastellati hanno votato infatti anche sugli autocandidati per la quota proporzionale di Camera e Senato. In Molise, fra gli altri, si sono sfidati per una candidatura l’avvocato isernino Ottavio Balducci e il capogruppo in Comune a Termoli Nick Di Michele, il farmacista campobassano Nicolangelo Giampaolo, l’avvocatessa termolese Augusta Di Giorgi e Pasquale Casmirro, che è stato candidato coi 5s alle Europee del 2014.
Il dato di affluenza delle parlamentarie 2022 è stato da record. Alla consultazione hanno partecipato 50.014 persone, su un totale di 133.664 aventi diritto: è il dato più alto di sempre. Alle parlamentarie del 2018 ad esempio, parteciparono 39mila persone ma si votò per due giorni, da martedì 16 a mercoledì 17 gennaio, dalle 10 alle 21. «Una splendida prova di partecipazione», il commento del delegato regionale Antonio Federico. Che in un post dopo la chiusura delle urne virtuali, martedì, ha confermato: «I risultati saranno condivisi nei prossimi giorni». Considerando che la presentazione delle liste ormai incombe, potrebbe trattarsi ormai di poche ore.