La sinistra e il movimento ambientalista: insieme, costituiscono la gamba più radicale della coalizione promossa dal Pd per le politiche del 25 settembre. Al primo incontro con la stampa, ieri mattina, anche la candidata al maggioritario della Camera Alessandra Salvatore e Luce Visco, segretaria dell’Arcigay Molise
Il contrasto alle conseguenze dell’emergenza climatica, drammaticamente evidenti in questa estate, e la sostenibilità sono al centro dell’agenda di Sinistra italiana e Verdi, ha spiegato il dottor Bartolomeo Terzano, referente regionale di Isde e in lizza al proporzionale per il Senato.
«Mentre altri avanzano proposte non etiche e addirittura anti costituzionali e anti democratiche, nella nostra agenda politica noi abbiamo inserito il tema dell’ambiente e della salute dei cittadini al primo punto. La proposta che offriamo non è nata oggi, lo sanno bene le associazioni e i comitati che ci sono stati vicini e ci hanno chiamato in ogni occasione, per i vari e più disparati problemi che ci sono stati in questi anni in Molise. Non abbiamo paura – ha concluso Terzano – di confrontarci con nessuno, perché siamo convinti di conoscere la nostra terra meglio di chiunque altro».
E poi la giustizia sociale, quindi politiche per i più deboli, diritto al lavoro, salario minimo. Le battaglie, ha aggiunto la capolista alla Camera Sara Ferri, portate avanti dal leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, candidato pure in Molise nel plurinominale e che sarà in regione la prossima settimana. «Bisogna dare risposte forti alla crisi in atto e lo si può fare solo con un impegno su tematiche quali giustizia sociale e ambientale. Giustizia sociale – così Ferri – significa tutela dei diritti, maggiore welfare, più assistenza sanitaria soprattutto con le persone con disabilità, diritto alla casa e a un lavoro dignitoso. Giustizia ambientale significa guardare al fotovoltaico e alle rinnovabile come unica speranza per il futuro del pianeta». Anche lei si è detta convinta: in Parlamento rappresenteremmo il Molise meglio di quanto potrebbero fare Lotito o Cesa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.