Il Consiglio regionale sarà in seduta, come ogni anno, il 31 ottobre per la seduta straordinaria in onore delle vittime del sisma di San Giuliano di Puglia avvenuto 20 anni fa. Il 3 novembre, poi, si terrà la riunione monotematica sul programma operativo della sanità chiesta dai 5s. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo coordinata dal presidente di Palazzo D’Aimmo.
Nella seduta di ieri il Consiglio regionale ha approvato a maggioranza, con l’astensione degli esponenti dem Fanelli e Facciolla, un ordine del giorno sulle azioni di sostegno e rilancio del territorio oltre che di contrasto allo spopolamento.
Con l’atto di indirizzo l’Assise chiede al presidente della giunta regionale (assente ai lavori perché da ieri è a Strasburgo per i lavori del comitato europeo delle Regioni, ndr) di porre in essere tutte le azioni e i provvedimenti necessari di propria competenza per l’attivazione di un tavolo di discussione sull’argomento al quale partecipino tutti i capigruppo consiliari, tutte le parti politiche, sociali, imprenditoriali, associazioni e confederazioni molisane, al fine di rendere possibile un confronto collaborativo per il bilancio dell’economia locale e per compensare qualsiasi forma di spopolamento nella nostra regione.