Da via Genova arriva l’annuncio che presto saranno online, consultabili dal sito istituzionale della Regione, www.regione.molise.it, tutte le delibere adottate dall’esecutivo. I testi saranno pubblicati integralmente e corredati degli eventuali atti allegati. La decisione è stata presa all’unanimità dalla Giunta regionale.

Il tema era tornato d’attualità negli ultimi giorni con l’interrogazione presentata dai consiglieri 5 Stelle e con l’impegno dell’assessore Petraroia a rendere accessibili a tutti gli atti di indirizzo politico dell’ente, finora consultabili solo da chi ha in dotazione una password per la rete intranet (consigliere regionale o dirigente). Tutti gli altri potevano (possono, al presente, prima che la rivoluzione si compia) solo leggere i titoli, riguardanti peraltro delibere già ‘datate’. A meno di rivolgersi al ‘buon cuore’ di politici o amici funzionari regionali. Tutto questo a dispetto delle disposizioni stringenti, che il ministro Brunetta in particolare ha dato alla pubblica amministrazione. La Regione, in sostanza, era indietro e ora recupera.

“La Regione si avvia così a una rivoluzione culturale e amministrativa e lo fa grazie a un piccolo gesto mai però compiuto prima in Molise. I documenti online consentiranno un accesso diretto, immediato e privo di intermediazione. Presto dunque tutti i cittadini troveranno sulla homepage del sito internet della Regione un apposito link che darà accesso all’elenco delle delibere con la possibilità di scaricarle”. “Per noi – commenta Frattura -, questo era un atto fondamentale. Con la trasparenza della macchina amministrativa ci incamminiamo sul percorso della partecipazione democratica diretta. Tutto quello che decideremo per il bene di cittadini e imprese sarà a disposizione e al giudizio di cittadini e imprese. È un diritto di tutti sapere in quale direzione vanno i provvedimenti degli amministratori. È un diritto saperlo in presa diretta. La nostra scelta – sottolinea ancora il governatore -, rende la Regione più efficiente e più aperta. Più veloce. Con la pubblicazione dei nostri atti sul web compiamo il passo giusto sulla via della trasparenza che porta il Molise verso nuove e più moderne forme di condivisione della vita politica e amministrativa del territorio”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.