Il Terzo polo punta ad allargarsi in vista delle regionali. Arriva da Azione e Italia viva quindi l’invito ad aprire «un dialogo serio e paritario con le forze politiche di centro e con le liste civiche moderate che si ispirano a valori democratici, liberali e riformisti».
I tavoli di confronto, ragiona il segretario di Azione Luigi Valente, vanno avviati al più presto «per evitare pastrocchi dell’ultimo momento in danno dei cittadini». L’obiettivo resta quello di dar forma a «un programma condiviso in discontinuità con l’attuale governo regionale, perché i molisani hanno bisogno di una proposta programmatica seria e credibile, ma anche di un governo regionale stabile e laborioso».
Per quanto riguarda la leadership, anche questa da individuare al più presto in maniera condivisa e unitaria,
«il Terzo Polo – prosegue Valente – preferirebbe una persona con esperienza politica e comprovate competenze amministrative, senza però sottovalutare la necessaria capacità di aggregare e di saper operare con equilibrio e buon senso».
In conclusione, «mancano pochi mesi alla campagna elettorale e i molisani non hanno alcuna intenzione di affidarsi a coalizioni di forze politiche litigiose e incompatibili, né a figure estratte dal cilindro all’ultimo momento, questa volta il Molise non può assolutamente permetterselo. Ci aspettano mesi e anni di duro lavoro per tentare di salvare la nostra regione ed è necessaria un’amministrazione regionale laboriosa e coesa, che operi nell’interesse dei molisani e non delle singole posizioni politiche».