Aida Romagnuolo fa outing. Sono orgogliosa di informare anche su Whatsapp i cittadini sulle opportunità di lavoro, ha scritto in un post su Facebook ieri mattina.
È lei, dunque, la consigliera regionale che ha inviato il messaggio finito poi in innumerevoli chat: «Ciao, volevo riservarti con molta discrezione un’opportunità lavorativa per un tuo familiare, oppure per un tuo conoscente, come operatore del Servizio Civile Nazionale per la durata di 1 anno…» eccetera.
Al Servizio Civile, ha ricordato l’assessore comunale di Campobasso Simone Cretella rendendo nota l’irritazione di tanti amministratori locali, si accede attraverso un bando pubblico, «non è assolutamente necessaria l’intercessione del politico/a di turno». Anche il capogruppo in Regione Andrea Greco è andato giù pesante: «Promesse di “lavoro” a 450 euro al mese per “pochi intimi” e pseudo sondaggi online palesemente truccati (il riferimento in questo caso non è a Romagnuolo, ndr). È così che inizia la campagna elettorale per qualche personaggio politico a cui evidentemente interessa solo il suo di futuro, non il vostro!»
Nel messaggio, la consigliera di Fratelli d’Italia indicava anche le sedi fra cui scegliere: Campobasso, Termoli, Campomarino, Petacciato, Mirabello Sannitico, San Felice del Molise, Oratino. Della singolare “offerta” si sapeva già da qualche giorno e pare che il sindaco di Petacciato Roberto Di Pardo, esponente anche lui del centrodestra, sia stato fra i primi ad andare su tutte le furie.
Ingerenza o scivolone? Febbre da campagna elettorale? Le polemiche hanno coinvolto Palazzo D’Aimmo immediatamente. Durante la seduta del 24 l’argomento potrebbe finire nell’agenda del dibattito. Aida perciò prova a metterci una pezza e “confessa”: «Orgogliosa di informare anche su Whatsapp i cittadini sulle opportunità di lavoro, in una Regione dove i più e soprattutto i giovani scappano via. Fiera di essere sempre dalla parte dei molisani, rispetto a chi preferisce usare l’arma del ricatto e del non far niente. Grazie alle mie informative, fortunatamente, molti giovani molisani hanno trovato opportunità lavorative. Magari lo facessero anche gli altri, chi si vanta di ricoprire ruoli nelle istituzioni. Inoltre, ricordo che per il Servizio Civile Nazionale, le domande si possono presentare entro il 10 febbraio 2023. Lo stesso è riservato ai giovani dai 18 ai 28 anni. Resto a disposizione per qualsiasi informazione. Dimenticavo, sono oltre 5 anni che regolarmente invio informative inerenti possibilità di lavoro, bandi di concorso, bonus e altro, sia tramite Whatsapp che sul mio profilo Facebook visibile a tutti, cosa che continuerò a fare».
Il caso però intanto è scoppiato. Contattato da Primo Piano, il coordinatore di FdI Filoteo Di Sandro, non entra nel merito della questione perché – dice – non ne conosce gli esatti contorni. «Ma domani (oggi, ndr) chiamo Aida per capire e chiedere spiegazioni».
r.i.