Ultima settimana di campagna elettorale in vista del voto di domenica e lunedì prossimi, 26 e 27 maggio. Si voterà in 565 comuni, nelle Regioni a statuto ordinario e in Sardegna. Si voterà anche, ma nella sola giornata del 26 maggio, nel comune di Pergine Valsugana, in Trentino Alto Adige.
In Molise i test più importanti a Isernia, Venafro, Larino e Guglionesi. Si vota, in totale in 14 centri, 5 in provincia di Isernia e 9 in quella di Campobasso. Per la prima volta è possibile esprimere due preferenze fra i candidati al Consiglio comunale (della stessa lista), ma la seconda deve andare ad un candidato di sesso diverso rispetto alla prima. Altrimenti, sarà annullata.
Elezioni regionali si terranno inoltre, sempre il 26 maggio, nella Regione Valle d’Aosta. Da martedì 21 maggio gli uffici comunali dovranno rimanere aperti ogni giorno, almeno dalle ore 9 alle ore 19 e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto per consentire il rilascio o il ritiro delle tessere elettorali non recapitate agli elettori ed, eventualmente, dei duplicati. Entro giovedì 23 maggio il sindaco o il commissario del Comune chiamato al voto devono notificare la sostituzione agli scrutatori che prenderanno il posto di coloro che hanno rinunciato. Sempre giovedì scade il termine entro il quale coloro che sono ricoverati o sono detenuti devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di ricovero o di detenzione. Entro venerdì 24 maggio avviene la consegna ai sindaci, da parte della Prefettura, delle scatolette contenenti il timbro per le sezioni elettorali e dei pacchi con le schede per la votazione per le elezioni comunali. Il cosiddetto ‘silenzio elettorale’ scatta da sabato 25 maggio.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.