Il ministro dell’Agricoltura ha riconosciuto con decreto lo stato di calamità per la grave siccità che ha colpito diversi Comuni molisani dal 1 maggio al 31 agosto 2022.
Il provvedimento assicura l’accesso alle risorse del Fondo di solidarietà nazionale per il ristoro dei danni.
Soddisfazione è stata espressa, per il provvedimento che fa seguito alla richiesta della Regione, dai parlamentari di Fratelli d’Italia Elisabetta Lancellotta e Costanzo Della Porta che hanno seguito l’iter: «Ringraziamo il ministro Francesco Lollobrigida per la tempestività del decreto, che consentirà alle imprese agricole aventi sede nei Comuni delle province di Campobasso e Isernia, nei quali è stato riconosciuto lo stato di calamità, di poter essere ristorate dei danni subiti – il loro commento – Sin dall’insediamento del ministro ci siamo preoccupati della questione – proseguono la deputata e il senatore di FdI – L’intervento di Lollobrigida e della struttura è stato davvero veloce e le imprese agricole dei Comuni» interessati «oggi, possono tornare a guardare al futuro con maggiore ottimismo. Quattro mesi di siccità sono un periodo lungo in agricoltura e i danni economici sono stati di vasta entità. Il governo Meloni sta dimostrando di dare risposte in maniera celere e non possiamo che essere soddisfatti per questo decreto, indispensabile per dare serenità alle tante imprese agricole preoccupate per le ingenti perdite del 2022».
Il decreto ha accertato l’esistenza del carattere di eccezionalità degli eventi calamitosi e, dunque, in riferimento ai danni causati alle produzioni dei territori agricoli dei centri interessati (in tutto 59) trovano applicazione le specifiche misure di intervento previste del decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102, ovvero interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.