Il 72,3% dei molisani boccia l’operato della giunta Toma. Percentuale che sale al 75,7% rispetto alla gestione della sanità da parte del presidente-commissario. Sono proprio gli ospedali, o per meglio dire l’assistenza e le cure, il tasto più dolente che i residenti della XX Regione individuano quando pensano a questi ultimi cinque anni.
Mille interviste (attraverso metodologia Cati, Cami e Cawi) realizzate fra il 31 gennaio e il 2 febbraio da Euromedia Research di Alessandra Ghisleri, che ha ascoltato un campione rappresentativo (“incrociato” per sesso e fascia d’età) dei 252.530 molisani over 18 (dati Istat 2022). E questi sono alcuni dei risultati più significativi.
Lo scopo della rilevazione, si legge nella scheda di sintesi metodologica, è stato quello di «raccogliere le opinioni e le percezioni degli elettori residenti nella regione Molise rispetto alle elezioni regionali che si terranno nella prossima primavera».
Solo qualche giorno fa ad Aldo Patriciello che aveva messo il veto sulla sua ricandidatura, perché «i molisani non lo vogliono», Toma rispondeva: probabilmente io e Aldo abbiamo altre fonti.
Il sondaggio di Euromedia, uno dei più importanti istituti di ricerca italiani, gli ha riservato una sorpresa poco piacevole da questo punto di vista. E c’è da scommettere che sarà una “fonte” assai consultata e citata ai tavoli della coalizione chiamati a decidere sul candidato presidente. Anche perché le domande poste dalla società di Ghisleri – “sondaggista di Berlusconi” ai tempi d’oro di Forza Italia e oggi fra le più autorevoli voci del settore – riguardano non solo Toma, come presidente e commissario della sanità, ma anche i suoi assessori. Sui quali pure Patriciello ha detto forte e chiaro il suo “niet”. Hanno fallito, nella ricostruzione dell’eurodeputato, anche loro insieme al capo dell’esecutivo.
Vediamo nel dettaglio i risultati dell’indagine sul gradimento dell’azione di governo in Molise.
«Pensando alla Regione Molise e agli ultimi 5 anni, quanto si ritiene soddisfatto dell’operato, del lavoro e dei risultati dell’attuale giunta guidata da Donato Toma?». A questa domanda il 2,4% del campione si è detto molto soddisfatto, il 20,5% lo è abbastanza (nel complesso dunque il 22,9% promuove l’esecutivo). Mentre il 44,9% è poco soddisfatto e il 27,4 non lo è per nulla (il 72,3% boccia la giunta). Il 4,8% non ha risposto (o comunque non si è espresso).
La rilevazione ha approfondito anche il grado di soddisfazione (o insoddisfazione) a seconda delle preferenze partitiche. Tra gli elettori di Forza Italia, si dice soddisfatto l’80,4% (il 19,6% invece no), la percentuale scende al 75% fra i leghisti (non soddisfatto il 25%) e al 54,1% fra i “fratelli d’Italia” (il 42,1 insoddisfatto). Tra gli “altri elettori del centrodestra”, va molto peggio: il 63,5% boccia la giunta.
Netta disapprovazione dal Pd e dai 5s (insoddisfatto il 91,3% in entrambi i casi). Pollice verso, al 100%, da +Europa e “altri di centrosinistra”. Nel Terzo polo, il giudizio negativo è espresso dal 79%.
Quando il discorso cade sulla sanità, il gradimento si assottiglia anche fra le mura amiche. Tra gli azzurri, il 66% promuove la gestione di Toma, il 30,4 la boccia. Dati che diventano, rispettivamente 69,5% e 30,5% fra i leghisti, 49,1% e 46,6% fra i meloniani. Nel campo avverso, il 92,9% dei pentastellati boccia il presidente e commissario, il 90,7 dei dem fa lo stesso.
In cima agli «aspetti negativi» riscontrati in questi cinque anni di amministrazione, la sanità (che è anche al primo posto fra i temi su cui intervenire con urgenza), seguita dai trasporti e dalla mobilità, dal lavoro, dallo sviluppo economico, il turismo. Non mancano i rifiuti e la tutela ambientale.
Infine, «secondo lei la situazione (del Molise, ndr) negli ultimi cinque anni è migliorata, peggiorata o rimasta invariata?». Per il 9,5% dei molisani è migliorata, il 53,4% pensa sia peggiorata, il 34,5% è convinto sia rimasta la stessa.

r.i.

 

I RISULTATI DEL SONDAGGIO EUROMEDIA RESEARCH

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.