Giacomo Papa è il nuovo consigliere del presidente della Regione Molise in campo giuridico. Lo ha nominato lo stesso governatore, Donato Toma, con proprio decreto.
Lo scorso 22 febbraio Papa ha rassegnato le dimissioni da sub commissario della sanità del Molise, «avendo registrato – queste le sue dichiarazioni – nel corso della riunione presso il ministero della Salute il venir meno delle condizioni che mi avevano indotto ad accettare l’incarico». Il giorno dopo il Consiglio dei ministri, che aveva da qualche settimana sul tavolo una delibera dell’Anac su una presunta incompatibilità dell’avvocato, ha deliberato la sua sostituzione con il manager Marco Bonamico.
Toma però aveva da subito fatto capire di volersi avvalere ancora della collaborazione di Papa in ambiti diversi dalla sanità. E lo ha quindi richiamato come consigliere giuridico (ruolo che aveva già ricoperto prima di diventare sub commissario).
Stavolta, l’incarico avrà la finalità di offrire un affiancamento e un supporto tecnico-giuridico al presidente della Regione «anche per l’attività di consulenza, predisposizione ed esame degli atti amministrativi, compresa la verifica di carattere giuridico delle proposte di delibera di giunta regionale, soprattutto – si legge nel provvedimento del governatore – in relazione alla necessaria natura di urgenza ed improrogabilità degli atti adottati dall’esecutivo nel periodo elettorale».