Liste depositate, il tempo tecnico per le verifiche e la campagna elettorale per le Amministrative può dirsi veramente al via.
In provincia di Isernia sono cinque i comuni chiamati ad eleggere il sindaco e a rinnovare il consiglio comunale. Venafro il più popoloso (articolo e liste nella pagina locale, ndr),
Castelpizzuto il più piccolo con quasi 100 abitanti. Alle urne anche i cittadini di Belmonte del Sannio, comune commissariato dopo la caduta dell’amministrazione locale, Montaquila e Sessano del Molise. Il turno ordinario delle elezioni amministrative si svolgerà domenica 14 e lunedì 15 maggio 2023.
In rigoroso ordine alfabetico, quindi, a Belmonte nel Sannio sono in corsa lo storico sindaco Errico Borrelli e Adele Scoppa. L’uscente Anita Di Primio, che ha guidato il comune fino alle dimissioni di massa che hanno avuto come effetto il commissariamento, non ha inteso riproporre la sua candidatura.
A Castelpizzuto l’uscente Carla Caranci dovrà vedersela con Marino Orsi: il centro più piccolo dell’intera provincia ha vissuto (e vive ancora) il dramma dell’isolamento a seguito dell’imponente movimento franoso che ha in pratica travolto l’unica strada di accesso al paese, la SP 21. Da qualche settimana, la Provincia di Isernia (ente attuatore) è finalmente destinataria delle risorse messe in campo dal Dipartimento della Protezione Civile per la messa in sicurezza del territorio e il rifacimento dell’arteria.
A Montaquila strada in discesa per il sindaco uscente Marciano Ricci in gara senza competitor (Antonio Roccio è a capo di una lista civetta). Grazie all’azione incisiva del primo cittadino – che con generosità ha inteso mettere ancora a disposizione della sua comunità la concretezza e l’impegno quotidiano – si è appena centrato l’obiettivo dell’adeguamento sismico di alcune strutture della diga di Ripaspaccata con fondi per 21 milioni nel triennio 2023-2025. In particolare l’emendamento del senatore Lotito, con parere favorevole di governo e relatori, prevede manutenzioni impiantistiche e strumentali, adeguamento sismico delle strutture in cemento armato del manufatto di scarico e della casa di guardia della diga di Ripaspaccata in agro del Comune di Montaquila. Un’opera che tutti i cittadini attendevano da anni. E proprio a gennaio, il sindaco Marciano Ricci aveva lanciato l’ennesimo allarme a causa dell’ostruzione delle griglie di cemento della diga dopo le pesanti precipitazioni di quel periodo.
Anche a Sessano del Molise, l’uscente Pino Venditti ha scelto di ricandidarsi e il suo competitor diretto è Giuliano Di Lucia. I piccoli centri sono ostaggio dello spopolamento, della carenza dei servizi, delle infrastrutture viarie che non riescono a tirare fuori dall’isolamento le comunità sempre più anziane.
Come ad ogni tornata elettorale, sono numerose le liste ‘fantasma’ che sono state regolarmente presentate nei Comuni chiamati al voto: di norma non hanno alcun radicamento con il territorio e con i bisogni delle comunità, rappresentano, purtroppo e troppo spesso, un escamotage per godere di un mese di ‘vacanza’ regolarmente retribuita.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.