Il Movimento 5 stelle ha avviato la macchina delle “regionarie”. Chi vuole scendere in campo nella lista proporzionale a sostegno della coalizione progressista guidata dal pentastellato Roberto Gravina può avanzare da oggi la propria disponibilità innanzitutto agli altri iscritti.
«Fatta salva la facoltà del presidente (Conte, ndr) di individuare modalità e criteri per la formazione delle liste di candidati, ciascun iscritto, che ne abbia i requisiti, ha il diritto di poter avanzare la propria proposta di autocandidatura inderogabilmente dalle ore 12 di venerdì 5 maggio 2023 alle ore 20.00 di martedì 9 maggio 2023».
Da stamattina, quindi, al via le autocandidature utilizzando il link che sarà messo a disposizione sul sito movimento5stelle.eu.
Ogni aspirante candidato potrà proporsi una sola volta, in ogni caso si riterrà valida solo l’ultima auto candidatura in ordine temporale. Alla proposta devono essere allegati, a pena di inammissibilità: il certificato penale del casellario giudiziale rilasciato successivamente al 25 marzo 2023; il certificato dei carichi pendenti rilasciato in data successiva al 25 dicembre 2022; il curriculum vitae datato e firmato (i dati sensibili quali residenza, recapiti telefonici, e-mail devono essere oscurati); copia del documento di identità.
Non potranno presentare la loro candidatura in conformità al voto degli iscritti del 25-26 luglio 2019 e del 13-14 agosto 2020: coloro che ricoprano attualmente una carica elettiva, salvo che la stessa non abbia scadenza nell’anno 2023 o che si tratti di consiglieri comunali, municipali e/o Presidenti di Municipio in carica per il loro secondo mandato indipendentemente dalla scadenza dello stesso, o per i quali i consigli Comunali o sindaci sono sottoposti a commissariamento al momento della presentazione della proposta; coloro che abbiano svolto due mandati elettivi a qualunque livello istituzionale; è escluso dal conteggio del limite dei due mandati elettivi un mandato da consigliere comunale, municipale e/o presidente di Municipio.
Non potranno, inoltre, presentare la loro candidatura coloro che abbiano tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonché con l’immagine del Movimento 5 Stelle, del suo simbolo e del suo Garante o siano stati parte ricorrente e/o parte attrice e/o parte convenuta e/o resistente in giudizi promossi da o avverso il Movimento 5 Stelle e/o il suo Garante.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.