«Sto bene», ha fatto sapere dall’ospedale Francesco Roberti. Due parole. Ma il messaggio, consegnato al senatore Costanzo Della Porta che lo ha riportato alla stampa, è chiarissimo.
Il candidato presidente del centrodestra alle regionali è ricoverato in cardiologia al San Timoteo dopo un intervento in angioplastica necessario per rimediare a una lieve occlusione coronarica. Qualche giorno di convalescenza e riposo, poi – dicono dal suo staff – riprenderà gli impegni legati alla campagna elettorale.
Il primo cittadino di Termoli, 56 anni il prossimo 15 giugno, ha accusato un malore ieri mattina molto presto. Si è quindi recato dall’amico cardiologo Alberto Montano. Lamentava dolore al torace. È stato Montano, ex sindaco della città e oggi consigliere comunale in quota a FdI, ad accompagnarlo subito in ospedale (dal poliambulatorio Asrem di via del Molinello dove presta servizio) e ad affidarlo ai colleghi dell’emodinamica. Lo ha raccontato lui stesso a Primonumero. L’intervento per il posizionamento di due stent è andato bene, non si sono registrate complicanze. Naturalmente Roberti resta ricoverato e sotto osservazione, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni.
Immediate le reazioni al diffondersi della notizia. Sono seguite ore di apprensione durante le quali lo staff di Roberti, che è anche presidente della Provincia di Campobasso, ha rassicurato parlando di «lieve malore causato dallo stress degli ultimi giorni». Venerdì scorso l’investitura a candidato governatore, mentre era a Milano per la convention di Forza Italia. Nella notte il rientro a Termoli per partecipare, l’indomani, a un incontro con il responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia Donzelli. Molta stanchezza e poco sonno, probabilmente, oltre a una fisiologica tensione legata alla definizione di liste e alleanze per il 25 e 26 giugno.
«Un paio di giorni di riposo e il presidente sarà pronto per l’inizio della campagna elettorale», aggiungono dallo staff. Roberti ha voluto ringraziare, attraverso il suo portavoce, «i sanitari del nosocomio termolese e ringrazia quanti in queste ore gli stanno dimostrando affetto e vicinanza, quel calore che in migliaia gli hanno testimoniato da venerdì sera dopo l’ufficializzazione della candidatura alla carica di presidente della Regione».