Alla direzione nazionale del Pd Elly Schlein respinge critiche e assalti della minoranza sulla sua presenza in piazza con Conte sabato scorso. «Si vota in Molise, spero ci andremo in tanti, io ci andrò, lì siamo alleati con il M5s, lo eravamo anche prima della manifestazione», taglia corto la segretaria dem.
E si prepara a due giorni di full immersion nelle regionali che, in caso di vittoria, le darebbero argomenti definitivi a sostegno dell’alleanza con Giuseppe Conte.
Anche l’ex premier oggi leader del Movimento 5 stelle sarà in Molise per le elezioni. Il fronte progressista schiera tutti i big disponibili per sconfiggere innanzitutto l’astensionismo, recuperare elettori confidando sulla loro voglia, a quel punto, di cambiare rispetto a chi ha governato finora.
Conte arriva domani e si trattiene fino a giovedì. Tappe a Termoli, Campobasso, Isernia e altre in via di definizione. Giovedì è attesa pure Schlein (che dovrebbe trattenersi pure venerdì) e non si esclude che i rispettivi staff possano riuscire a proporli insieme in una iniziativa pubblica con il candidato presidente del centrosinistra Roberto Gravina.
Domani anche Pierluigi Bersani batterà il territorio: a Termoli (alle 17 al porto turistico), San Martino in Pensilis (alle 18 in piazza della Vittoria), Campobasso (alle 19 in piazzetta Palombo) e Agnone (alle 22 in piazza Unità dì’Italia) gli appuntamenti del fondatore di Articolo 1. E, nel tardo pomeriggio, il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini sarà a Isernia (alle 19 alla terrazza del Bar Centrale) e Sant’Elia a Pianisi (alle 21.30).
Nel centrodestra perde consistenza l’indiscrezione dei giorni scorsi su una chiusura della campagna con la premier Giorgia Meloni.
Ma i dirigenti nazionali dei partiti dello schieramento sono comunque tutti mobilitati per il rush finale della campagna del candidato governatore Francesco Roberti. Stamattina alle 13, nella sede di Roberti a Termoli, si terrà una conferenza stampa con il senatore Carlo Giovanardi, già ministro e sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri.
Per sostenere le ragioni della lista “Io non voto… i soliti noti” e del suo candidato presidente Emilio Izzo arriva oggi il fondatore di Azione Civile (una delle formazioni che hanno promosso il movimento di Izzo) Antonino Ingroia. Alle 16.30 un’iniziativa a Campobasso, presso lo Spazio Sfuso di piazza Pepe, alle 18.30 un incontro in piazza Stazione a Isernia.
Agenda assai fitta e siamo solo a inizio settimana. Che sarà l’ultima della propaganda e quindi davvero infuocata non solo per l’estate che finalmente è esplosa.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.