Si sono insediati ieri pomeriggio in Molise i seggi per le elezioni di oggi e domani. Le sezioni nei 136 comuni sono 393, una in meno rispetto a cinque anni fa.
È filato tutto liscio in provincia di Isernia, in quella di Campobasso – da quanto si apprende – c’è stato bisogno di procedere alla sostituzione di presidenti di sezione e scrutatori rinunciatari.
Al voto per rieleggere 20 consiglieri regionali e il presidente della giunta sono chiamati in 327.805 (233.611 in provincia di Campobasso e 94.194 in quella di Isernia). Gli elettori sono più donne (166.092) che uomini (161.713). Gli iscritti all’Aire (estero) sono 85.311. Gli aventi diritto al voto residenti in regione sono quindi 242.494.
Oltre al documento di riconoscimento, per votare serve la scheda elettorale. Chi l’ha smarrita può chiedere al proprio Comune che effettua orari straordinari. È vietato portare con sé in cabina telefoni cellulari e altri dispositivi che possono realizzare foto e immagini.
I seggi saranno aperti oggi, dalle 7 alle 23, e domani dalle 7 alle 15. Subito dopo ci sarà lo scrutinio delle schede. Tre i candidati alla carica di governatore: Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle) sostenuto dalla coalizione di centrosinistra (sei liste), Francesco Roberti (Forza Italia) sostenuto dal centrodestra (sette liste) e infine Emilio Izzo sostenuto dal movimento “Io non voto i soliti noti” e dall’omonima lista.
Il governatore uscente è Donato Toma (Forza Italia) che negli ultimi cinque anni ha guidato la maggioranza di centrodestra e che non è ricandidato.