Verifiche del Tribunale di Campobasso in dirittura d’arrivo, entro oggi le risultanze dovrebbero essere inviate in Corte d’Appello. Probabilmente già in mattinata, in modo che l’ufficio elettorale regionale possa procedere all’assegnazione dei 21 seggi del Consiglio di via IV Novembre e successivamente, quindi, alla proclamazione del presidente Francesco Roberti e degli altri 20 protagonisti della XIII legislatura del Molise.
Se le procedure formali si concluderanno entro questa settimana, la seduta di insediamento dell’Assemblea legislativa si terrà il 24 luglio (terzo lunedì successivo alla proclamazione). Altrimenti la prima riunione dell’Assise slitterà al 31 luglio.
In questi giorni sono circolate, come è fisiologico, numerose indiscrezioni su presunte correzioni dei conteggi effettuati dalle sezioni elettorali, oltre che dubbi sul rapporto fra maggioranza e minoranza. Tredici consiglieri al centrodestra e sette al centrosinistra è il risultato a cui i più sono giunti applicando i criteri (di non facilissima comprensione) indicati dalla legge elettorale. Per alcuni, per esempio Costruire democrazia, invece sarebbero 12 e otto come nella passata legislatura. L’attribuzione dei seggi è comunque competenza della Corte d’Appello.
Dall’esito dei controlli, è filtrato ieri da fonti accreditate, non sono attese sorprese eclatanti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.