Una chiacchierata con i consiglieri eletti il 25 e il 26 giugno scorsi, convocati informalmente con un messaggio Whatsapp: sarò in Regione dalle ore…, potete raggiungermi lì. Non ancora una riunione di maggioranza con tutti, ma incontri a tu per tu per capire le ambizioni di ognuno e dare, magari, qualche idea sulle proprie intenzioni.
Così il neo governatore Francesco Roberti ha impegnato in massima parte la giornata di ieri a Palazzo Vitale in vista della prima decisione importante: la nomina della giunta, al massimo cinque assessori e un sottosegretario.
Contestualmente, l’ingegnere sindaco di Termoli salito al vertice della Regione ha avviato la ricognizione sui dossier amministrativi più importanti che sono idealmente sul suo tavolo. Lo ha fatto scrivendo ai capi dipartimento, alla dg Salute e ai direttori degli altri principali servizi per chiedere una relazione di sintesi sulle attività che hanno svolto finora, con l’illustrazione anche dei principali provvedimenti adottati e di quelli da approvare con urgenza. Roberti vuol farsi un’idea dello stato dell’arte in maniera approfondita e poi organizzare una riunione con i vertici amministrativi dell’ente, che per consegnare il resoconto hanno tempo fino a tutta la giornata di oggi.
Guardando da fuori la situazione, si intuisce già che su tutte la priorità è il bilancio di previsione, la cui mancata adozione sta pregiudicando numerosi pagamenti e rischia di rallentare anche l’insediamento dei nuovi staff, non solo quello del presidente ma anche le segreterie dei futuri assessori. Senza il documento che copre le spese, non è ben chiaro se si possa già procedere a firmare i contratti. Ad ogni modo tutto il Molise aspetta con ansia il varo del documento contabile dopo quel minimo di margine concesso col decreto spalma debiti: il mondo produttivo, imprenditoriale, i fornitori, chi si è aggiudicato un finanziamento. Perché finora di fatto Palazzo Vitale ha potuto far fronte solo alle spese rigorosamente obbligatorie. Con i direttori dei settori, però, Roberti esaminerà quanto prima anche tutte le altre partite rimaste in sospeso da quando la Regione è in ordinaria amministrazione.
Intanto ieri non è passata inosservata, al quarto piano negli uffici attigui alla presidenza, dell’ex amministratore di Sviluppo Italia Molise, Claudio Pian, che secondo le indiscrezioni avrà un ruolo di primo piano nella segreteria del governatore Roberti insieme alla consigliera comunale di Forza Italia a Isernia Linda Dall’Olio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.