Debutto in Conferenza delle Regioni, ieri, per il neo presidente del Molise Francesco Roberti che ha anche rafforzato il pressing sul governo per dilazionare lo “spalmadebiti”.
Ieri mattina è stato al Cinsedo per partecipare, in presenza, ai lavori diretti in video collegamento dal Friuli da Massimiliano Fedriga.
Poi si è tenuta la seduta della Stato-Regioni che, fra gli altri documenti, ha siglato l’intesa sul decreto di adozione della Strategia nazionale Biodiversità 2030. Con il provvedimento si definiscono gli indirizzi nazionali per la tutela e la valorizzazione della biodiversità e degli ecosistemi in attuazione di tutti gli impegni assunti a livello internazionale e di quelli nell’ambito del Piano per la Transizione Ecologica.
Il decreto istituisce il Comitato di gestione per la Strategia nazionale Biodiversità 2030, nel quale è prevista la partecipazione di un rappresentante di ciascuna delle Regioni.
L’impegno è di invertire a livello globale l’attuale tendenza alla perdita di biodiversità e di collasso degli ecosistemi e di contribuire a garantire che entro il 2050 tutti gli ecosistemi del pianeta siano ripristinati, resilienti e adeguatamente protetti.
In Conferenza Unificata, inoltre, ok al riparto del fondo 2023 per le mense scolastiche biologiche. Si tratta complessivamente di 5 milioni.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.