Temperatura media 27 gradi, il periodo migliore per visitarla è il nostro inverno. Già, perché quello della Florida è tutta un’altra cosa: caldo gradevole e senza precipitazioni. Arrivano da un paradiso climatico (al netto del cambiamento che sta stravolgendo le stagioni nel nostro continente) gli auguri per l’ex sindaco Francesco Roberti, eletto governatore il 25 e 26 giugno 2023. A formularglieli il sindaco di Pompano Beach, Rex Hardin, città gemellata con Termoli, e il presidente dell’associazione no profit che riunisce pure San Clemente del Tuyu in Argentina e Itajaì in Brasile (anche queste città sono gemellate con Pompano Beach), Tony Philips.
Il “major” Hardin e il presidente Philips, anche a nome della cittadinanza, esprimo a Roberti le congratulazioni per l’elezione a presidente del Molise. «Non vediamo l’ora – scrivono – di continuare a lavorare insieme a voi».
Quindi la proposta: estendere il rapporto di gemellaggio con Termoli per realizzare una collaborazione con la Regione. Una “partnership”, spiegano, che potrà ampliarsi a numerosi settori, come «il turismo, l’istruzione (scambio di studenti), rapporti epistolari (l’amico di penna)». Un programma, dunque, simile a quello che è iniziato fra la scuola elementare di Termoli e quella di Pompano Beach (classi 3-5). E che riguarderà anche arte, cultura, commercio e altri scambi.
Il supervisore degli sviluppo di questa idea sarà Tony Philips, che presiede l’associazione no profit Greater Pompano Beach Sister Cities.
«A nome mio e dei residenti di Pompano Beach (contea di Broward), in Florida, non vedo l’ora – conclude il sindaco Hardin nella nota firmata anche da Philips – di lavorare con voi e il vostro rappresentante per stabilire questa partnership tra città gemellate».