La consigliera regionale del Pd Alessandra Salvatore presenterà una mozione a Palazzo D’Aimmo per impegnare il presidente Roberti a farsi portavoce, anche coinvolgendo la Conferenza delle Regioni, della volontà dell’Aula (se l’atto sarà approvato) di sostenere il ddl presentato dalle forze di centrosinistra in Parlamento per l’introduzione del salario minimo. L’Italia è fra i pochi, cinque, Paesi dell’Ue a non avere nel proprio ordinamento quella che per Salvatore, e per gli altri esponenti della mozione Schlein che insieme a lei hanno incontrato ieri mattina la stampa, è una misura di civiltà.
«Come la segretaria Schlein, anche noi stiamo tenendo fede agli impegni che abbiamo preso con gli elettori. Questo era uno dei temi su cui avevamo garantito il nostro intervento e lo facciamo ora con la mozione che sarà depositata e con l’invito a sottoscrivere la petizione a sostegno del salario minimo», ha introdotto l’incontro Giose Trivisonno, capogruppo dem al Comune di Campobasso e primo dei non eletti del Pd alle regionali.
Il disegno di legge proposto unitariamente dalle opposizioni (esclusa Italia Viva), ha spiegato Salvatore, introduce la soglia minima di retribuzione di nove euro lordi, sei netti, «al di sotto della quale non si può parlare di lavoro ma di sfruttamento». La platea di persone interessate, perché contrattualizzate, è di 4 milioni. Rider, lavoratori della vigilanza, di servizi afferenti alla sanità, gli stessi Oss per esempio, e altre categorie non sufficientemente tutelate dalla contrattazione nazionale. «In questo modo si combattono i contratti “pirata”, le false imprese, le false cooperative e le esternalizzazioni che servono proprio a sottopagare i lavoratori», è uno dei punti chiave della proposta del centrosinistra.
Dalla vicesindaca di Ripalimosani l’appello, dunque, a sottoscrivere la petizione: «Il salario minimo sarà una forma privilegiata di lotta alla disuguaglianza, aumentando gli stipendi aumenterà anche il potere d’acquisto e di conseguenza i consumi».
Basta consultare il sito https://www.salariominimosubito.it/ e procedere con l’autenticazione per poi firmare.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.