Dg Asrem, sembra la volta buona. La giunta di Palazzo Vitale è convocata stamane prima della seduta del Consiglio e, secondo indiscrezioni precise e circostanziate, l’esecutivo presieduto da Francesco Roberti dovrebbe affidare l’unica azienda sanitaria del Molise a Giovanni Di Santo.
Sannita di San Lorenzello, di cui è stato anche sindaco dal 2006 al 2013, 62 anni, chirurgo specializzato in medicina interna e neurologia, direttore di numerosi reparti degli ospedali di Cerreto, Sant’Agata dei Goti e Benevento, docente alla Federico II, dal 2019 a oggi direttore sanitario dell’azienda ospedaliera San Pio (l’ex Rummo a cui è stato annesso anche il Sant’Alfonso Maria dei Liguori).
Di Santo aveva proposto domanda anche tre anni fa ed era anche allora nella lista degli idonei, ma l’esecutivo Toma si orientò poi su Oreste Florenzano, suo collega al San Pio (era direttore amministrativo da sei mesi). Stavolta il suo nome, fra i 13 dell’elenco degli idonei che il governatore Roberti ha pronto sul tavolo, è stato da subito nella rosa dei favoriti.
Si dice sia vicino all’ex Guardasigilli Mastella, di sicuro l’esperienza politica e amministrativa lo aiuta nell’arte della mediazione che spesso i manager della sanità devono saper dosare (e non tutti ci riescono).
Insieme al suo nome sono circolati, come veri papabili, quelli del direttore amministrativo del Policlinico di Bari Gianluca Capochiani, del commissario dell’Asl Roma 6 Francesco Marchitelli e dell’attuale dg dell’Asl di Sassari Flavio Sensi.
«Siamo in dirittura d’arrivo», ha detto qualche giorno fa il governatore, spiegando di aver parlato con il manager prescelto (o con più di qualche manager dell’elenco) che gli aveva chiesto un po’ di
tempo per salutare il «suo presidente» e lasciare l’incarico che sta svolgendo. «Non è iscritto alle liste dell’ufficio di collocamento», non è quindi un disoccupato che può prendere immediatamente servizio.
Se l’indiscrezione è giusta, Di Santo ha fatto in fretta. Ed ora è pronto a trasferirsi in via Petrella a Campobasso.
ritai
(in home Giovanni Di Santo insieme alla dg dell’Azienda ospedaliera San Pio, Morgante)