Quasi 4,4 milioni di euro per i prossimi tre anni destinati alle sezioni “Primavera” della scuola, maggiori fondi per i tirocini estivi, istituzione dell’Osservatorio sulle dipendenze patologiche: sono alcuni dei provvedimenti adottati dalla giunta regionale del Molise.
Attraverso la prima misura sarà potenziata l’offerta educativa, didattica e formativa nella prima fascia d’età dell’apprendimento.
“L’Osservatorio regionale sulle dipendenze patologiche – ha spiegato l’assessore Michele Petraroia – vedrà coinvolti i responsabili delle strutture terapeutiche, i Sert, l’Ufficio scolastico regionale, le associazioni dei familiari e i rappresentanti delle Forze dell’ordine, con l’obiettivo di coordinare gli interventi sul tema della prevenzione e del contrasto alla diffusione della droga e dell’alcolismo”.
Gli stanziamenti per i tirocini estivi di orientamento sono stati incrementati per ulteriori 130mila euro “soddisfacendo in tal modo – ha aggiunto l’assessore – tutte le richieste presentate da imprese, aziende, enti pubblici e cooperative”.