Primarie aperte il prossimo 17 dicembre. Rigori dell’inverno (che in quella domenica sarà alle porte) permettendo, a una settimana dal Natale si conoscerà il nome del nuovo segretario regionale del Pd.
Queste sono le indicazioni emerse dall’assemblea del partito, che si è riunita più volte nelle ultime settimane per definire il percorso congressuale. Dovranno essere discusse e approvate dalla direzione dem che sarà convocata per la metà di questa settimana. Ma di norma, quella della direzione finora è stata sempre una ratifica della posizione sintetizzata in assemblea.
Non saranno solo gli iscritti a votare per il successore di Vittorino Facciolla alla guida della “famiglia democratica” molisana. Ma, come avvenuto per la leader nazionale Elly Schlein, chiunque voglia recarsi ai gazebo e che in qualche modo, più da sinistra o da un’angolazione più moderata, contribuire a questa nuova stagione del partito.
Qualche nome per il vertice ha cominciato a circolare: l’esponente dem di Venafro Stefano Buono, il capogruppo di Palazzo San Giorgio Giose Trivisonno, la ex vicesindaca di Campobasso Bibiana Chierchia (anche lei siede ancora fra i banchi dell’Assise civica), la consigliera comunale di Termoli Manuela Vigilante e il sindaco di Pietracatella Antonio Tommasone.