Sconfitta netta, quella del candidato del centrodestra Orazio Civetta alle elezioni del presidente della Provincia di Campobasso. Candidato voluto dal senatore Claudio Lotito. Ormai non ci sono più dubbi e a dimostrarlo ci sarebbe un audio circolato nelle chat dei coordinatori della coalizione.
Ma ripartiamo dal risultato e dai numeri. Trecento i voti per il sindaco di Ripabottoni che, una volta ponderati in base al peso dei Comuni degli amministratori che li hanno espressi, portano al risultato di 36.413. Trecentosettanta, invece, i consensi per il primo cittadino di Larino – candidato indipendente che ha pescato anche a destra –, ovvero 43.966 (ponderati).
Ha perso Civetta? Ha perso il centrodestra o una parte del centrodestra? Superfluo sottolineare che ieri si sono susseguite ricostruzioni, dietrologie, accuse neanche tanto velate (qualcuna pubblica come quella del capogruppo della Lega al Comune di Campobasso, Tramontano, altre invece restano nelle chat o sono consumate a denti stretti nello sfogatoio del day after).
Una cosa però pare ormai acclarata: a scegliere il sindaco di Ripabottoni, che non ha potuto fare neanche leva su una base consistente come quella di Puchetti perché il suo è un piccolo Comune, è stato il coordinatore di Forza Italia Claudio Lotito. Il confronto sulle provinciali all’interno della coalizione non è stato logisticamente semplicissimo. Una prima riunione convocata dal responsabile di Fratelli d’Italia Filoteo Di Sandro è saltata per gli impegni concomitanti di Lotito. Pare che però il dialogo poi proseguito anche telefonicamente sia arrivato alla sintesi secondo cui il candidato alla guida della Provincia di Isernia dovesse andare a FdI (ed è stato riproposto l’uscente Alfredo Ricci), quello al vertice della Provincia di Campobasso invece dovesse essere indicato da Forza Italia. In lizza due o tre nomi, fra cui Civetta. E sempre a Di Sandro, che tiene insieme il tavolo di centrodestra anche virtualmente, è toccato comunicare ai colleghi: mi ha chiamato Lotito che ha parlato anche con Tajani, hanno deciso che il candidato sarà di Forza Italia e sarà l’uscente Civetta.
Che Civetta fosse il nome di Lotito (e dell’ex assessore Cavaliere) quindi, no, non era una dietrologia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.