Qualche giorno dopo la sua elezione il neo presidente della Provincia di Campobasso Giuseppe (per tutti Pino) Puchetti aveva ribadito, smorzando l’entusiasmo della consigliera regionale Micaela Fanelli che aveva definito il risultato una sconfitta per il governatore Roberti e il centrodestra e quindi una vittoria del centrosinistra: «Come più volte ricordato, la mia candidatura è stata una candidatura trasversale, extrapartitica, ma soprattutto la candidatura del territorio».
E ora che Puchetti ha nominato il suo vice scegliendo Alessandro Pascale – amministratore di lungo corso ma esponente fra i più in vista della Lega – a finire sulla graticola, in commenti che fuoriescono dalle chat interne della sinistra, è proprio Fanelli. Puchetti che indica Pascale a sostituirlo è comunque uno strappo alla foto della sera del trionfo. Quando in via Roma a Campobasso oltre a Fanelli altri esponenti del centrosinistra (fra cui il consigliere regionale di Cd Massimo Romano e il sindaco di Ferrazzano Antonio Cerio) si strinsero al sindaco di Larino per immortalare (e postare sui social) il momento.
La sconfitta di Orazio Civetta, primo cittadino di Ripabottoni indicato dal coordinatore di Forza Italia Lotito, è stata al centro dello scontro mediatico fra Fanelli e Roberti. Che alla consigliera dem rispose, in sintesi: non hai nulla da festeggiare perché Puchetti è stato votato anche da amministratori sono di centrodestra.
Un sorriso (almeno), ieri pomeriggio, al governatore sarà venuto spontaneo.
Con disposizione presidenziale (la numero 79 del 15 novembre 2023), dunque, Puchetti ha nominato vice presidente Alessandro Pascale, precisando che quest’ultimo – come da Statuto – lo sostituisce in caso di impedimento.
«È stata una decisione dettata da un criterio territoriale e rappresentativo del capoluogo di regione – ha spiegato Puchetti – A mio avviso, comunque, per portare avanti le attività in Provincia servono la collaborazione e il lavoro di tutti i consiglieri in un clima di partecipazione delle strutture. Pascale, tra l’altro, è un amministratore di lungo corso, a Palazzo Magno dal 2019 e a Palazzo San Giorgio da oltre 20 anni, anche con una esperienza da assessore».
«Il mio ringraziamento va al presidente Puchetti per il compito di grande responsabilità che mi ha conferito – il commento di Pascale – Da quattro anni sono consigliere delegato a Palazzo Magno e ben conosco le strutture della Provincia, le problematiche del territorio, le aree di competenza dove intervenire con maggiore efficacia. Intraprendo questa esperienza con grande entusiasmo e voglia di lavorare. Attenzionerò principalmente le aree più disagiate, che da anni aspettano risposte, e le scuole, soprattutto laddove ci siano emergenze non più procrastinabili. Col presidente saremo a piena disposizione e all’ascolto, con un dialogo aperto e costante, di tutti i sindaci, assessori e consiglieri comunali delle amministrazioni del territorio provinciale».
Con lo stesso provvedimento di ieri, il sindaco di Larino ha revocato la disposizione firmata da Roberti il 15 febbraio 2022 (in cui designava Civetta vice e conferiva le deleghe ai consiglieri Di Iorio, Pascale, Sabella e Valente). Per il momento «tutti gli ambiti di competenza dell’ente» restano «in capo al presidente.
Per lunedì alle 16 (prima convocazione) e martedì alle 17 (seconda convocazione) è fissata la prima riunione del Consiglio del nuovo corso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.