Dieci giorni, tecnicamente nove, per trovare un’intesa. Un segretario che metta pace fra le anime del Pd Molise.
Il termine per presentare le candidature alle primarie aperte, fissate il 17 dicembre, scade il 25 novembre. Se quel giorno ci sarà solo una proposta, due sono le strade possibili: i gazebo verranno comunque allestiti per la settimana prima di Natale e quindi il futuro capo dei dem avrà una legittimazione più “popolare” oppure, risparmiando energie e risorse economiche e come avvenuto in altre regioni, le primarie aperte saranno revocate e l’assemblea regionale sancirà l’elezione del nuovo segretario. O segretaria.
I nomi che circolano filtrano dai numerosi “tavoli” interni al partito, tavoli a cui si cerca di mettere d’accordo le componenti che fanno capo al segretario uscente Vittorino Facciolla, alla capogruppo in Regione della scorsa legislatura Micaela Fanelli e all’ex senatore Roberto Ruta, sostenitore insieme ai suoi della leader nazionale Schlein.
La scelta sarebbe ristretta fra tre figure: Ovidio Bontempo, Carlo Veneziale e Caterina Cerroni. Il primo, 45enne assessore comunale a Isernia, da qualche osservatore è considerato in pole position. Perché è gradito a tutti (detta diversamente, non è sgradito a nessuno dei maggiorenti), per questioni anagrafiche e di minore anzianità di militanza. L’ex assessore regionale della giunta Frattura, Veneziale, dalla sua ha l’autorevolezza, l’esperienza, il nome che è una garanzia di lealtà alla causa. Cerroni, 32 anni, sarebbe una guida giovane e femminile, nel solco dell’era Elly.
«Dipende anche dalla prospettiva che scegliamo di dare al partito in Molise, continuità o rinnovamento», sintetizza un dirigente impegnato nella ricerca di un profilo unitario e che chiede di restare anonimo.
Intanto, l’assemblea regionale ha approvato lo Statuto. «L’adozione di questo documento è una novità assoluta per il Partito Democratico del Molise che non ne aveva mai avuto uno prima», il commento del segretario Facciolla in una nota. Via libera anche al regolamento che disciplina le modalità del congresso. Primarie il 17 dicembre. Forse. Tutto dipende da quanti candidati si presenteranno ai nastri di partenza il 25 novembre.