Partenariato sociale e Regione Molise al lavoro insieme per predisporre una proposta di legge sul riordino del sistema integrato dei servizi sociali. Un confronto allargato, sollecitato dall’assessore Michele Petraroia, nell’ambito del quale i 75 rappresentanti e dirigenti del partenariato socio-istituzionale intervenuti hanno presentato proposte e contributi per predisporre il testo normativo.
Il percorso intrapreso va in direzione di una legge chiara, che, fa sapere Petraroia, “elimini la situazione di provvisorietà che caratterizza lo scenario in cui operano gli addetti del settore a causa di un vuoto legislativo che dura da decenni e che dovrà, necessariamente tener conto dei fabbisogni sociali del territorio molisano”.
Tra le novità introdotte e maggiormente apprezzate quella relativa alla programmazione degli interventi e delle risorse finanziarie: gli stanziamenti previsti per il Fondo sociale regionale (0,6% della spesa corrente regionale effettuata nell’anno precedente) potrebbero arrivare all’1% con adeguamenti minimi dello 0,6% e dello 0,7% per il 2014 e il 2015.
“Un elemento davvero significativo che, se accolto dalla giunta e successivamente dal Consiglio – le parole di Petraroia – significherebbe impegnarsi a vincolare l’1% di risorse complessive del bilancio al settore delle Politiche sociali, oggi fortemente bisognoso di misure finanziarie a causa della crisi economica che, quasi sempre, è associata o sfocia nel disagio sociale”.