Un mezzo di soccorso parte da Isernia senza pneumatici invernali durante una nevicata, arriva a Campobasso e si “arrende” a pochi metri dalla destinazione, il Cardarelli. Da lì parte un’altra ambulanza che va a prelevare il povero paziente malcapitato. È accaduto sabato sera e il caso, oltre ad aver provocato l’immediata attivazione di un’inchiesta interna dell’Asrem, è approdato in Consiglio regionale.
A chiedere spiegazioni, chiare e urgenti, il capogruppo dei 5 stelle Andrea Greco che ha definito l’episodio inaccettabile e ha annunciato: mi recherò io stesso a rendermi conto di persona delle condizioni del parco auto dell’azienda sanitaria.
«Il mio obiettivo – ha spiegato Greco – è quello di accendere un faro su un fatto che ritengo gravissimo. Un mezzo di soccorso che non è dotato di gomme anti neve (il 25 novembre, cioè dieci giorni dopo il termine imposto per adeguare la dotazione di pneumatici, ndr). Questo pone ogni molisano in pericolo, significa che ognuno di noi ha rischiato di trovarsi nella stessa condizione in cui quel paziente si è trovato. Fatto grave, ripeto. Le responsabilità devono essere accertate ed è quello che ho chiesto al governo regionale, perché un caso simile non può e non deve ripetersi. Il Molise è sostanzialmente tutto territorio montano. Già muoversi normalmente tra i nostri borghi è difficile, in inverno lo è ancor di più e sapere che i mezzi di soccorso non sono attrezzati è una cosa che mi angoscia e, se necessario, andrò personalmente a controllare tutte le ambulanze e le auto in dotazione all’azienda sanitaria».
Alla sua richiesta di informativa in Aula da parte della giunta, il presidente dell’Assise Quintino Pallante lo ha invitato a protocollare un’interrogazione da iscrivere all’ordine del giorno. Pur chiedendo un po’ di tempo per acquisire informazioni, anche attraverso le risultanze a cui arriverà il nucleo ispettivo interno incaricato dal dg Giovanni Di Santo di chiarire i fatti, l’assessore Michele Iorio, che fra le sue deleghe ha quella al piano di rientro dal debito sanitario, ha comunque espresso in aula il suo punto di vista: «Quanto accaduto è assolutamente grave, una negligenza da approfondire», ha evidenziato. Dì’accordo con lui si è detta la capogruppo del Pd Alessandra Salvatore. E ha aggiunto: «È giunto il momento di risolvere questo problema».
A margine della seduta, Iorio ha spiegato più in dettaglio la sua presa di posizione. «Sicuramente chiederemo, come Regione, il perché di quanto avvenuto e la produzione del risultato dell’inchiesta che, giustamente, il direttore generale sta conducendo. Ci rendiamo anche conto che a volte la carenza di personale induce a commettere qualche errore. Ma questi errori non sono assolutamente accettabili, soprattutto in una realtà territoriale come la nostra, che vive ogni anno il problema della neve, quindi dobbiamo essere tutti molto più attenti. Spero che tutto si chiarisca nel migliore dei modi. Resta il fatto – ha concluso l’ex governatore – che quel che è accaduto non deve più accadere».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.