Il governatore del Molise Francesco Roberti è ricoverato all’ospedale di Chieti dopo aver subito un intervento chirurgico. «Il decorso post operatorio è regolare, il presidente sta bene e a breve potrà essere dimesso e tornare ai suoi impegni istituzionali», ha spiegato Umberto Benedetto, direttore della Cardiochirurgia del Policlinico Santissima Annunziata.
Roberti ha avuto un leggero malore a Pescara, quindi all’ospedale Santo Spirito è stato sottoposto a una coronarografia, fa sapere l’Asl di Chieti. L’esame ha evidenziato la necessità di una rivascolarizzazione coronarica che, su indicazione degli stessi sanitari, è stata eseguita dall’équipe di Benedetto.
Non appena i medici lo permetteranno, il governatore riceverà la visita del direttore generale della Asl Thomas Schael, al quale il presidente dell’Abruzzo Marco Marsilio ha affidato il suo messaggio di auguri per una pronta guarigione.
All’inizio della campagna elettorale per le regionali (era maggio), Roberti aveva avuto problemi di cuore risolti con l’applicazione di stent e qualche giorno di ricovero al San Timoteo di Termoli. Superato brillantemente il problema, era comunque in programma un intervento per una soluzione più definitiva e sicura. In questi giorni è stata notata la sua assenza a eventi cui era stato invitato, come la Festa di indipendenza dell’Albania. E, oltre che al Consiglio che si è svolto martedì, non era presente neanche alla seduta di giunta che convocata giovedì per dare via libera all’operazione di “soccorso” a Funivie Molise (articolo in pagina). Dal suo staff trapelano rassicurazioni e serenità: a prescindere dal lieve malore di questi giorni, che ha portato all’intervento in Abruzzo, nella sua agenda c’era comunque un appuntamento per un pit stop più risolutivo, il tempo della necessaria convalescenza e tornerà al lavoro.
«Al presidente della Regione Francesco Roberti invio un augurio sincero di pronta guarigione in attesa di rincontrarlo in Consiglio regionale a breve, non appena si sarà completamente ristabilito», ha dichiarato ieri pomeriggio in una nota stampa Roberto Gravina. Consigliere regionale dei 5 stelle e candidato governatore del centrosinistra, che fu anche fra i primi a esprimere vicinanza a Roberti quando accusò il malore a maggio auspicando un pronto ritorno nell’agone politico.
r.i.