È tornato a casa ieri, dopo tre settimane di ricovero al Santissima Annunziata di Chieti, il governatore del Molise Francesco Roberti.
A fine novembre, mentre era in visita al figlio studente universitario a Pescara, Roberti accusò un malore. Dopo la coronarografia effettuata al Santo Spirito, fu disposto il suo trasferimento al Policlinico teatino per un intervento di bypass coronarico in urgenza. Il decorso post operatorio, ha informato l’Asl di Chieti nella scorse settimane, è stato regolare. Costanti i miglioramenti del presidente che qualche giorno fa informò sui social che il peggio era passato ringraziando quanti lo stavano curando e i tanti che gli avevano fatto giungere messaggi di vicinanza e incoraggiamento, innumerevoli auguri di pronta guarigione.
Ieri l’ultimo bollettino dell’azienda sanitaria guidata da Thomas Schael per comunicare le dimissioni di Roberti. A renderle note, Umberto Benedetto, direttore della Clinica di Cardiochirurgia che ha eseguito l’operazione con la sua équipe e monitorato in seguito il decorso post operatorio, «regolare e senza complicanze», ha ribadito anche ieri il primario.
«Il governatore dovrà osservare ancora un breve periodo di recupero nel proprio domicilio – ha sottolineato poi Benedetto – prima di tornare ai suoi impegni istituzionali. Ha affidato a me parole di ringraziamento per l’équipe di Chieti e la Cardiologia di di Pescara, guidata da Leonardo Paloscia, con la quale ci siamo coordinati dal momento della diagnosi per garantire al presidente cure e assistenza nel minor tempo possibile».
Accanto a Roberti per tutto il tempo della degenza è rimasta sua moglie Elvira. Un paio di selfie di coppia, postati sui rispettivi profili Facebook hanno scandito i miglioramenti del governatore. Le festività natalizie agevoleranno l’ulteriore periodo di riposo, prescritto e necessario per tornare in piena forma. Poi il ritorno alla “vita da presidente”.