Nei limiti di quel che consente una convalescenza post intervento cardochirurgico, il governatore Francesco Roberti già da qualche giorno aveva ricominciato a lavorare coordinandosi con assessori e consiglieri. La proposta di legge sull’esercizio provvisorio di bilancio, in attesa del varo del previsionale 2024, ad esempio porta la sua firma. Presto, ha dichiarato ieri pomeriggio Roberti, tornerò a Palazzo Vitale.
Dimesso dall’ospedale di Chieti lunedì, dopo tre settimane di ricovero, il presidente della Regione ha voluto ringraziare «cittadini, colleghi politici e amministratori» per «l’affetto ricevuto».
Al Santissima Annunziata, Roberti fu trasferito dall’ospedale di Pescara dove si era recato dopo un malore che lo aveva colpito mentre era in visita a suo figlio universitario. Dalla coronarografia emerse la necessità di intervenire con urgenza, a operarlo al Policlinico di Chieti l’equipe di Umberto Benedetto.
Lunedì, «finalmente, sono tornato a casa per proseguire il percorso che, a breve, mi porterà nuovamente al lavoro negli uffici di via Genova», ha detto ieri il governatore. «Anche se, per la verità, già da diversi giorni ho ricominciato a lavorare, coordinandomi con gli assessori e i consiglieri, per portare avanti il mandato e la fiducia che ci hanno conferito i molisani».
Ieri mattina ha ricevuto anche la lettera del collega presidente del Veneto Luca Zaia, «il quale mi ha inviato il suo augurio di pronta guarigione e l’auspicio di incontrarci, quanto prima, di persona. È stata soltanto l’ultima testimonianza di affetto del mondo politico e istituzionale di colleghi delle altre Regioni, come i saluti che ho ricevuto dal presidente della Regione Basilicata Vito Bardi, ma anche le quasi quotidiane attenzioni ricevute dal collega presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, che sia personalmente che tramite la struttura ospedaliera si è informato con costanza delle mie condizioni di salute».
In ospedale, inoltre, si sono recati a trovarlo il senatore Maurizio Gasparri e l’onorevole Nazario Pagano, «Una visita cordiale, in rappresentanza di Forza Italia». Quindi, Roberti ha concluso: «Ho ricevuto un grande affetto da parte di tanti colleghi politici e amministratori, ma anche di tanti cittadini, che ringrazio per i tanti messaggi ricevuti».