Fabio Talucci, presidente del Corecom nella passata legislatura, è stato nominato commissario straordinario unico del Consorzio di Bonifica “Basso Molise”. Prende il posto di Fabio Rastelli, che era stato designato dalla giunta Toma fino al 31 dicembre 2023.
Talucci è stato incaricato con decreto del governatore del 29 dicembre. Commercialista, assessore e vicepresidente della Provincia di Campobasso quando a guidarla era Rosario De Matteis, al Consorzio di Bonifica Talucci ha il compito – si legge nel decreto di Roberti – di adottare ogni provvedimento necessario per l’attuazione della legislazione regionale in materia di adeguamento e riordino dei Consorzi di bonifica e delle direttive impartite dall’esecutivo regionale.
Nell’ultima seduta del 2023 dell’esecutivo di Palazzo Vitale, inoltre, è stata prorogata la gestione liquidatoria delle Comunità montane (soppresse con legge regionale del 2011). La decisione è stata presa in considerazione della «necessità, ormai incontrovertibile, pur nella considerazione di oggettive difficoltà relative alle risorse umane, al contenzioso, all’accatastamento ed alla vendita di beni, ai servizi intercomunali, di avviare a conclusione il percorso di dismissione, in modo definitivo e tangibile», si legge nella delibera del 30 dicembre 2023 proposta all’esecutivo dall’assessore Michele Iorio.
Al presidente della giunta è stata demandata la scelta dell’individuazione dei commissari. E Roberti ha cambiato qualcosa rispetto all’ultimo assetto definito da Toma un anno fa. A capo della Molise Centrale è stato indicato l’attuale sindaco di Petrella Tifernina Alessandro Amoroso (al posto di Domenico Marinelli che pure in passato è stato primo cittadino di Petrella), candidato alle regionali di giugno con l’Udc. Pompilio Sciulli guida la Volturno e la Sannio. Giovancarmine Mancini si occupa di Trigno Medio Biferno, Alto Molise, Cigno Valle Biferno e Trigno Monte Mauro. Carlo Perrella di Fortore Molisano, Centro Pentria e Matese. Non è stato invece prorogato l’incarico a Mimmo Izzi, che era stato designato da Toma coordinatore dell’Ufficio Stralcio.
Gli incarichi, fino al 30 aprile 2024. Intanto, sottolineano da Palazzo Vitale, si lavorerà finalmente alla riforma. Ai commissari è stato attribuito un compenso lordo mensile di 1.850 euro.
Restano, infine, a capo degli Iacp di Campobasso e Isernia rispettivamente l’ex sindaco di Montenero di Bisaccia Nicola Travaglini e l’ex consigliere provinciale di Isernia Mike Matticoli. Quest’ultimo è stato confermato anche commissario dell’Eres. Come per le Comunità montane, la nomina è valida fino al prossimo 30 aprile.