Europee e amministrative, sarà election day. E in Italia si voterà sabato e domenica, non domenica e lunedì.
Il decreto che stabilisce le regole della prossima tornata elettorale, ha scritto ieri Repubblica, è pronto e sarà portato oggi in Consiglio dei ministri. Le elezioni per il Parlamento europeo si svolgeranno a livello comunitario tra il 6 e il 9 giugno 2024. In Italia, quindi, secondo la bozza si voterà sabato 8 giugno dalle ore 14 alle ore 22 e domenica 9 dalle ore 7 alle ore 23. In questi due giorni convergerà il voto di tre Regioni (Basilicata, Piemonte e Umbria) e dei circa 4mila Comuni chiamati al rinnovo dei sindaci (56 in Molise fra cui Campobasso e Termoli). Restano fuori invece la Regione Sardegna, per la quale il voto è già stato fissato per il 25 febbraio e l’Abruzzo, che andrà alle urne il 10 marzo.
Le operazioni di scrutinio per le Europee inizieranno subito, domenica sera dopo la chiusura dei seggi. Per le elezioni dei presidenti e dei consigli regionali e dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali ha inizio invece alle ore 14 di lunedì 10 giugno, dando la precedenza allo spoglio delle schede per le elezioni regionali e passando poi, senza interruzione, a quello delle schede per le elezioni dei sindaci e dei consigli comunali e circoscrizionali.
Il decreto contiene anche l’apertura al terzo mandato dei sindaci, ma la norma vale solo per i piccoli centri, quelli con meno di 15mila abitanti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.