Tra le centinaia di emendamenti presentati al decreto Milleproroghe, la cui conversione in legge è in discussione nelle commissioni congiunte Bilancio e Affari costituzionali della Camera, ce n’è anche uno per i precari della Protezione civile del Molise.
La proposta, firmata dalla deputata di Fratelli d’Italia Elisabetta Lancellotta, modifica quella che già l’anno scorso aveva trovato spazio nel Milleproroghe e autorizzava la Regione a stabilizzare i dipendenti (sono 12) che da oltre 20 anni lavorano per la Protezione civile con contratti a termine (ma a cui poi la Regione non aveva dato seguito).
Questo il testo presentato dalla parlamentare di FdI: «L’articolo 5-quinquies del decreto legge 11 gennaio 2023, n. 3, convertito, con modificazioni, dalla legge 10 marzo 2023, n. 21 è sostituito dal seguente: “1. Al fine di valorizzare l’esperienza professionale maturata nell’esercizio pluriennale delle funzioni di presidio delle attività di protezione civile presso il Centro funzionale decentrato e la Sala operativa della Protezione civile regionale, la Regione Molise, in coerenza con il Piano triennale dei fabbisogni professionali e nel rispetto della normativa vincolistica in materia di assunzioni, è autorizzata ad attivare procedure straordinarie di stabilizzazione occupazionale ai sensi dell’articolo 20 del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, riservate al personale assunto con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e assegnato al Centro funzionale decentrato e alla Sala operativa della Protezione civile regionale».