Rinnovo del Consiglio provinciale di Campobasso e preparazione della seduta monotematica sulla sanità, in calendario il 14 febbraio a Palazzo D’Aimmo. Questi i temi di cui si è discusso nel conclave della maggioranza regionale che si è svolto in tarda mattinata.
Al termine del confronto il governatore Francesco Roberti ha dato mandato ai gruppi consiliari, quindi agli eletti di centrodestra di Palazzo D’Aimmo, di lavorare insieme ai partiti per la lista da presentare alle elezioni dell’ente di via Roma, presieduto da qualche mese dal sindaco di Larino Pino Puchetti (espressione del centrosinistra ma anche di un patto territoriale abbastanza trasversale). I termini scadono fra nove giorni, il 19 febbraio. Anche se si tratta di una sfida di secondo livello, nel senso che votano solo gli amministratori, sarà comunque un’occasione per misurarsi in vista del voto dell’8 e del 9 giugno che vedranno andare alle urne 56 Comuni della regione negli stessi giorni delle europee.
Nel centrodestra, come del resto nel centrosinistra, gli amministratori di Campobasso e Termoli sono concentrati sul test delle comunali e difficilmente saranno disponibili a correre anche per le provinciali. Si punta quindi soprattutto sugli eletti nei centri più piccoli. Dalla maggioranza trapela ottimismo, pare che in tanti vogliano provarci. Addirittura c’è chi ipotizza che il centrodestra possa presentarsi ai nastri di partenza con due liste. Il che accrediterebbe l’ipotesi di una “sana” concorrenza interna, sempre nell’ottica delle comunali nelle città più grandi. Il risultato potrebbe essere poi “speso” al tavolo della scelta per il candidato sindaco.
Quanto alla seduta monotematica sul nuovo piano operativo e sul commissariamento della sanità, si è deciso di valutare meglio le posizioni da assumere in Aula rispetto agli atti di indirizzo presentati tutti dalle opposizioni anche in base all’audizione del commissario Bonamico e del sub Di Giacomo che lunedì saranno ascoltati in IV Commissione. il presidente dell’organismo Nicola Cavaliere – unico assente al conclave di maggioranza di ieri, riferiscono alcune fonti – ha convocato la seduta a cui sono invitati i vertici della struttura commissariale per le 15.30 del 12 febbraio. Argomento, naturalmente, il nuovo programma operativo che è in fase di consultazione pubblica. I termini per far pervenire osservazioni, inviandole alla mail indicata sul sito della Regione Molise, è fissato al 15 febbraio.