In vista delle elezioni dell’8 e del 9 giugno prossimi (si vota per le europee e in Molise per la rielezione degli organi di 56 Comuni fra cui Termoli e il capoluogo di regione) la Prefettura di Campobasso – guidata dal prefetto Michela Lattarulo – ha allertato i sindaci su possibili criticità relative alla mancanza dei componenti dei seggi elettorali.
È un rischio tutt’altro che remoto quello delle “defezioni” dei designati (soprattutto i presidenti). Di recente è accaduto che il giorno prima del voto, al momento dell’insediamento dei seggi, gli uffici del Palazzo del Governo sono stati chiamati a uno sforzo straordinario per sostituire i dimissionari.
«Tutte le componenti del sistema istituzionale e organizzativo della cosiddetta macchina elettorale dovranno operare al massimo livello di efficienza e tempestività», si legge dunque nel documento inviato dalla Prefettura. Che nella nota ricorda l’anticipo dell’apertura dei seggi previsto per le 15 di sabato 8 giugno, «situazione che, connessa alla previsione della costituzione degli uffici elettorali di sezione a partire dalle 9 della stessa giornata di sabato, potrebbe determinare criticità di tipo funzionale, principalmente legate alle ormai ricorrenti defezioni da parte dei componenti di seggio designati».
Tenendo conto di tutto questo è stata quindi segnalata alle amministrazioni municipali «la necessità di raccogliere la preventiva disponibilità dei propri elettori, sebbene non iscritti nell’Albo degli scrutatori, ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, comprese quelle di presidente, in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati presso gli uffici sezionali».