Gaspare Tocci, Sandra Scarlatelli e Alberta De Lisio – tutti e tre dirigenti di lungo corso della Regione Molise – sono stati nominati direttori d’area nella seduta di giunta che si è svolta ieri.
Si va completando così l’attuazione del nuovo assetto organizzativo dell’ente voluto dal presidente Francesco Roberti e dalla sua giunta: al vertice il direttore generale, incarico affidato da qualche mese a Domenico Nucci, il coordinamento dei settori di competenza della Regione (e quindi l’interlocuzione con gli assessorati) a dirigenti dell’amministrazione promossi a direttore d’area.
Sono complessivamente cinque le aree individuate dalla riforma approvata con la legge di Stabilità 2023. Ieri sono ne state assegnate tre. Le altre due per il momento restano ad interim nelle mani del dg Nucci.
A capo della prima area (Sviluppo economico, Ambiente, Protezione civile) è stato nominato Gaspare Tocci, che da anni si occupa di competitività dei sistemi produttivi per Palazzo Vitale (e del Servizio continua ad avere la titolarità dopo aver vinto anche il concorso espletato lo scorso anno). Sandra Scarlatelli, che nella scorsa legislatura era segretario generale del Consiglio e con la nuova amministrazione è tornata in giunta, guida la seconda area (Politiche agricole, Turismo, Cultura e Digitalizzazione). Alberta De Lisio, in passato alla guida fra gli altri servizi dell’Avvocatura regionale, dirigerà l’area quinta (Programmazione dei fondi comunitari e nazionali).