Con la pubblicazione ufficiale di tutte le liste in corsa e i dati di tutti i candidati si è definito il quadro delle Europee: nelle 12 liste presenti nella circoscrizione dell’Italia meridionale sono dieci i molisani in lizza.
Corre per la prima volta con la Lega, dopo l’addio a Forza Italia, l’eurodeputato uscente Aldo Patriciello, 66 anni di Venafro, che è a Bruxelles ininterrottamente da 18 anni. Sempre sul fronte centrodestra ci sono due molisane nella lista di Fratelli d’Italia: l’avvocatessa di Campobasso Mariangela di Biase, 43 anni, e la commercialista di Montorio nei Frentani Giovanna Greco, 52 anni.
Il Pd schiera Annamaria Becci, 43 anni, segretaria del circolo cittadino del partito a Guglionesi, mentre per il Movimento 5 Stelle corre il campobassano Riccardo Di Palma, 27 anni.
L’Alleanza Verdi Sinistra punta sull’architetto Giovanni Germano, 75 anni, di Duronia, ideatore e anima dell’iniziativa Cammina Molise e padre dell’attore Elio Germano.
Due i molisani presenti nella lista di Alternativa Popolare: Roberto De Angelis, 59 anni, campobassano, ma originario di Ancona, e Maria Petrecca, 51 anni di Campobasso.
Infine Katia Di Lella, 34 anni di Campobasso, è in corsa con la lista Libertà di Cateno De Luca, e Paolo Della Ventura, sempre di Campobasso, 54 anni, è il candidato molisano della lista Pace Terra Dignità che fa capo a Michele Santoro.