Quattro milioni di euro dalla Regione ai Comuni per supportare interventi sulla viabilità e le infrastrutture rurali e comunali. Ventinove i decreti di concessione sottoscritti con altrettanti Comuni, altri 37 saranno finanziati a breve (i fondi in entrambi i casi sono a valere sul Psr 2014/2020).
La firma ieri mattina nella Sala Parlamentino di Palazzo Vitale. Oltre ai sindaci interessati, al presidente Francesco Roberti e all’assessore Salvatore Micone era presente Sandra Scarlatelli, capo dell’Area Seconda dell’ente e Autorità di gestione del Psr.
«C’è stata sinergia tra il lavoro effettuato dai Comuni e quello di tecnici e dipendenti della Regione Molise – ha sottolineato il governatore Roberti – Si tratta di interventi per circa quattro milioni di euro, che ricadranno nei rispettivi territori. Quando c’è unione di intenti si raggiungono gli obiettivi prefissati e la Regione continuerà a lavorare con solerzia per accelerare tutti i processi e dare immediata continuità a tutte le opportunità di messa a disposizione di fondi».
«Una boccata di ossigeno – ha aggiunto l’assessore Micone – per i Comuni molisani». Degli interventi «beneficeranno non solo le aziende agricole e le attività ad esse connesse, ma tutte le comunità locali. Azioni concrete che il governo regionale ha deciso di mettere in campo, affinché si riduca sempre più il divario che troppo spesso interessa le aree montane, interne e rurali, causato da cattive condizioni della rete di viabilità principale e la mancanza o l’inadeguatezza delle infrastrutture dell’acqua potabile, reti elettriche e termiche».